Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaEconomia › Posta elettronica certificata obbligatoria
Red 21 novembre 2011
Posta elettronica certificata obbligatoria
Dal prossimo 29 novembre, tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella Pec alla quale chiunque potrà trasmettere comunicazioni destinate alle imprese
Posta elettronica certificata obbligatoria

ALGHERO - Dal prossimo 29 novembre, tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec) alla quale chiunque, compresa la Pubblica Amministrazione, potrà trasmettere comunicazioni destinate alle imprese.
L'art. 48, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale, infatti, stabilisce che la trasmissione telematica di comunicazioni, che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna, avvengano attraverso la Posta Elettronica Certificata.

La Posta Elettronica Certificata (Pec), in questo senso rappresenta uno strumento sicuro ed efficace che può essere utilizzato in sostituzione della posta cartacea e del fax, e i messaggi di Pec assicurano l'avvenuta consegna del messaggio ed equivalgono a tutti gli effetti alla notifica per mezzo della posta raccomandata A.R. La Pec, obbligatoria per le società di persone e di capitali, presenta numerosi vantaggi.

Dal risparmio nei costi di invio e dei tempi di consegna rispetto all'invio della posta cartacea, alla certificazione dell'invio e dell'avvenuta consegna, tramite ricevuta, con attestazione dell'ora esatta, alla certificazione del contenuto dei messaggi e degli eventuali allegati, oltre all’opponibilità a terzi delle ricevute in caso di contenzioso e la possibilità di firmare e crittografare tramite firma digitale i messaggi e gli eventuali allegati. Per maggiori informazioni sono a diposizione, dalle 8,30 alle 10, gli uffici della Camera di Commercio del Nord Sardegna, in via Roma 74, tel 079/2080261/299/300.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)