|
S.A.
20 dicembre 2011
Andrea Parodi nell´opera di Salis
L’opera è stata realizzata dal portotorrese Daniele Salis e da oggi sarà il Comune di Porto Torres a custodirla

PORTO TORRES - L’immagine di Andrea Parodi impressa sul legno attraverso l’arte di “incidere sul fuoco”. L’opera è stata realizzata dal portotorrese Daniele Salis e da oggi sarà il Comune a custodirla. L’artista ha, infatti, deciso di donarla all’intera comunità, perché «Andrea è un turritano che ha dato lustro alla nostra città nel mondo».
La consegna del quadro, realizzato con la tecnica pirografica (incisione a fuoco sul legno), è avvenuta questa mattina nella sala consiliare del palazzo di Piazza Umberto I. «Ho sempre disegnato, ma realizzo opere con la tecnica pirografica da circa un anno – ha detto Daniele Salis – e ho voluto rendere omaggio, in questo caso, a un grande personaggio di Porto Torres. Ringrazio il sindaco, la giunta e il consigliere Davide Tellini che ha seguito questo progetto passo dopo passo».
A ritirare l’opera, a nome dell’amministrazione comunale, è stato l’assessore ai Beni culturali, Francesco Porcu, che ha consegnato al giovane turritano una targa-ricordo. «È un dono gradito, anche perché Andrea Parodi ha lasciato il segno: grazie alla sua musica è riuscito a raccontare la nostra terra. È apprezzabile che un giovane artista abbia voluto dedicare a questo grande cantante un pensiero così importante».
|