|
S.A.
23 gennaio 2012
Giuria Giovani: in sala c´è Scialla!
Prosegue la rassegna “Giuria Giovani del David di Donatello” con il film scritto e diretto da Francesco Bruni, con Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni

SASSARI - Anche questa settimana al Cinema Moderno va in scena il miglior cinema italiano del momento, grazie all’appuntamento ormai consolidato con la rassegna “Giuria Giovani del David di Donatello”, che propone i film in concorso per il premio più prestigioso per la cinematografia nostrana, in questo caso assegnato dagli studenti delle scuole superiori di tutto il Paese.
Giovedì 26 gennaio arriva in sala, con una programmazione speciale (non solo alle ore 15,30, ma anche alle 19,00 e alle 21,00), un film che ha conquistato non solo i ragazzi ma anche gli adulti: “Scialla! (stai sereno)”, scritto e diretto da Francesco Bruni, con Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni. Biglietto pomeridiano 3 euro, serale 5 euro.
Il film racconta la vicenda di Luca, un quindicenne romano che vive un periodo di difficoltà e inquietudine, e di Bruno, scrittore e insegnante senza più stimoli. I due si incontrano davanti ai libri: Luca è svogliato e per rimediare va a prendere lezioni private da Bruno. Tra i suoi (pessimi studenti) Luca spicca per la sua vitalità e per l’irriverenza. Un giorno la mamma di questo complicato 15enne si presenta a casa di Bruno, come un fantasma dal passato, con una rivelazione che butta all’aria la vita dell’apatico insegnante: Luca è suo figlio, un figlio di cui ignorava l’esistenza. E per di più gli annuncia di essere in partenza, ha trovato un lavoro in Africa e non ha intenzione di portalo con sé. Per sei mesi Luca resterà col padre. In questa convivenza forzata, i due impareranno molte cose l’uno dell’altro.
Nella foto: Fabrizio Bentivoglio
|