Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteCoste › Balai e Sciogliolungo: finanziamenti 1,6 mln di euro
S.A. 27 gennaio 2012
Balai e Sciogliolungo: finanziamenti 1,6 mln di euro
Consolidare le aree costiere e potenziare la fruibilità del litorale attraverso nuovi interventi nella costa di Scogliolungo, Acque Dolci e nel tratto iniziale del promontorio di Balai
Balai e Sciogliolungo: finanziamenti 1,6 mln di euro

PORTO TORRES - Consolidare le aree costiere e potenziare la fruibilità del litorale attraverso nuovi interventi che verranno realizzati grazie a un finanziamento regionale di 1,6 milioni di euro. Il piano delle opere, elaborato dal’amministrazione comunale e valutato positivamente dall’assessorato regionale alla Difesa dell’Ambiente, prevede interventi nella costa di Scogliolungo, Acque Dolci e nel tratto iniziale del promontorio di Balai.

«Il Comune aveva presentato qualche mese fa una scheda dettagliata in cui venivano descritti gli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza – spiega il sindaco Beniamino Scarpa – e il progetto è stato finanziato nell’ambito della Linea per interventi urgenti di messa in sicurezza e mitigazione del rischio in aree costiere PAI». Il piano prevede il rafforzamento del “pennello” naturale della spiaggia di Scogliolungo per proteggere la costa dalle mareggiate, il consolidamento del tratto a ridosso dell’asse stradale adiacente alla Renaredda e il ripascimento.

Sarà interessato da opere di consolidamento anche un breve tratto della radice artificiale della scogliera delle Acque Dolci realizzata circa otto anni fa. Si interverrà, inoltre, sulla prima insenatura del promontorio di Balai, dove è presente una cavità molto profonda che si spinge, attualmente, sotto l’asse viario del Lungomare. «Ringrazio l’assessore all’Ambiente, Giorgio Oppi, per la sensibilità dimostrata sul tema e per aver accolto le proposte presentate dall’amministrazione comunale. Attraverso questo intervento si otterrà un duplice obiettivo: verrà fronteggiato il fenomeno dell’erosione costiera e sarà sottoposta a ripascimento la porzione di costa dello Scogliolungo che si allunga verso la Renaredda, destinata a diventare fruibile per tutti i bagnanti».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)