|
S.A.
31 luglio 2012
Porto Torres: online l´anagrafe eletti
Redditi, presenze, gettoni, indennità e proprietà: nel sito del Comune i dati degli amministratori comunali

PORTO TORRES - Parte l’Operazione Trasparenza dell’amministrazione comunale di Porto Torres. Nel sito web istituzionale è stata pubblicata l’Anagrafe degli Eletti, che contiene le informazioni relative a redditi, indennità, presenze, gettoni e numero degli atti presentati dagli amministratori comunali. L’Anagrafe degli Eletti può essere consultata nella sezione "Trasparenza, Valutazione e Merito".
«L’impegno preso con gli elettori sta diventando concreto. Attraverso la proposta della Giunta e grazie al lavoro svolto dalla Commissione consiliare competente e da tutto il Consiglio comunale, che ha deliberato a favore, possiamo rendere pubbliche le informazioni sugli amministratori», sottolinea l’assessore alla Trasparenza, Margherita Diana. «Invito i consiglieri e gli assessori che ancora non hanno provveduto a depositare negli uffici le informazioni, a presentare al più presto la certificazione. Nel frattempo abbiamo deciso di pubblicare comunque tutti i dati già pervenuti su redditi, proprietà, indennità, gettoni di presenza, spese di missione e presenze degli amministratori alle riunioni di Giunta e Consiglio comunale».
«Siamo fra i primi Comuni in Italia a mettere in rete le informazioni patrimoniali degli eletti», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. «Ritengo che sia un atto di grande rispetto verso i nostri concittadini. Chi fa attività politica – aggiunge il sindaco – deve garantire il diritto alla trasparenza». Per ciascun eletto consigliere e per ogni componente della Giunta comunale devono essere pubblicati sul sito istituzionale del Comune i dati anagrafici e altre informazioni tra le quali gli emolumenti percepiti dal Comune, i redditi, i finanziamenti e le donazioni ricevute o erogate, le proprietà e le quote azionarie di partecipazione a qualsiasi società. Vengono indicate, inoltre, le informazioni sulle presenze e la partecipazione ai lavori del Consiglio, della Giunta e delle Commissioni consiliari.
|