S.A.
6 settembre 2012
Aggiornamento per tecnici: arriva Bonaccorso
Il responsabile dell’attività di base del settore giovanile dell’Atalanta terrà due lezioni sulla didattica e metodologia dell´allenamento giovanile nell´ambito dell´attività di formazione dell´Asd Informare per Formare

SASSARI - Riprende l'attività di formazione e aggiornamento dell'Asd Informare per Formare. Si parte subito con un nome di spicco nell'ambito dell'allenamento giovanile, il professore Stefano Bonaccorso. Il responsabile dell’attività di base del settore giovanile dell’Atalanta terrà due lezioni sulla didattica e metodologia dell'allenamento per giovani calciatori.
Gli appuntamenti sono venerdì 7 settembre a Quartu S.Elena, dalle 16,30 alle 20,30, nell'impianto "Sporting S. Francesco" (via S. Francesco, 42); e sabato 8 settembre a Sassari, dalle 9 alle 13, nel campo sportivo del Latte Dolce (campo a 8 in sintetico). Allenatore professionista, responsabile dei giovani dell’Atalanta, docente alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, Stefano Bonaccorso scrive articoli su riviste sportive ed è autore di pubblicazioni sull’attività calcistica giovanile. La partecipazione alle lezioni è aperta a tutti (iscritti e non all'albo del Settore Tecnico Figc, associati e non all'Associazione Italiana Allenatori di Calcio e a tutti coloro che operano nelle scuole calcio).
Dal mese di settembre, per il secondo anno consecutivo, prenderà il via il Progetto di formazione, aggiornamento e gestione del settore giovanile organizzato dal Centro Studi "Informare Per Formare", in collaborazione con L'Aiac (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) Comitato Regionale Sardegna. Nasce da un'idea di uno staff di tecnici composto da Francesco Messina, Mino Sotgiu, Pietro Olianas e Bebbo Porcheddu. L'iniziativa si avvale della preziosa consulenza tecnica di Gianfranco Zola (allenatore del Watford F.C. Inghilterra), Stefano Bellinzaghi (Responsabile della formazione dei tecnici dell' Inter), Massimo De Paoli (Responsabile tecnico del Brescia Calcio) e Stefano Bonaccorso (Resposabile tecnico settore giovanile dell'Atalanta).
Obiettivo del corso, articolato in 10 incontri monotematici è fornire le conoscenze necessarie per un percorso diversificato per ogni categoria; e offrire ai tecnici un insieme di strumenti teorico-pratici utili ad interpretare le diverse fasi operative tecnico, didattiche e metodologiche nel contesto del calcio giovanile. «L'iniziativa ci è sembrata subito interessante e valida - sostiene il Presidente Regionale dell'Aiac Angelo Agus -. Ci è sembrato opportuno, quindi, garantire al progetto il supporto e la collaborazione necessaria per la sua realizzazione, anche perchè gli obiettivi coincidono complessivamente con quelli perseguiti dall'A.I.A.C. nell'ambito della formazione/aggiornamento». Informare per Formare curerà anche il corso di formazione per i tecnici delle società affiliate al Centro Sportivo Italiano di Sassari che avrà inizio a settembre. Per informazioni rivolegersi a Roberto Porcheddu al numero 3381126458.
Nella foto: Francesco Messina
|