Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › «Da tecnici fumo negli occhi a operai»
Red 10 settembre 2012
«Da tecnici fumo negli occhi a operai»
Lo affermano in una nota congiunta il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, il deputato e segretario IdV Sardegna, Federico Palomba, e il responsabile lavoro e welfare del partito, Maurizio Zipponi
«Da tecnici fumo negli occhi a operai»

ROMA - «Il governo continua a non dare risposte concrete ai lavoratori dell’Alcoa. Le promesse di Passera, che si è addirittura presentato in ritardo all’incontro al ministero, lasciano il tempo che trovano. La verità è una sola: l’esecutivo e i partiti che, a parole difendono le ragioni dei manifestanti e nei fatti appoggiano le politiche di Monti contro i lavoratori, hanno la responsabilità di quanto sta accadendo. La vertenza Alcoa è stata lasciata incancrenire dal governo, che ora cerca di risolverla senza idee e con colpevole ritardo». Lo affermano in una nota congiunta il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, il deputato e segretario IdV Sardegna, Federico Palomba, e il responsabile lavoro e welfare del partito, Maurizio Zipponi.

«È da un anno che l’Italia dei Valori ha portato in Parlamento questa vicenda, chiedendo interventi strutturali sulla competitività dell’impresa e sulla filiera dell’alluminio. In tutto questo tempo il governo Monti si è però limitato a fare convegni, comizi, annunci e dichiarazioni d’intenti per gettare fumo negli occhi dei lavoratori, senza prendere nessuna decisione e senza avere uno straccio di politica industriale da mettere in campo». Secondo gli esponenti dell’IdV: «È necessario dare prospettive occupazionali agli operai dell’Alcoa e a tutto il Sulcis, anche attraverso nuovi progetti che tengano conto delle istanze dei lavoratori».

«Chi è sceso oggi in piazza a Roma chiede lavoro, non assistenza. Purtroppo, la vertenza dello stabilimento di Portovesme dimostra che l’Italia non è arrivata alla fine del tunnel della crisi, come vorrebbero farci credere i tecnici e i banchieri del governo. La verità è che le imprese sane e gli italiani che lavorano sono stati investiti dalla spaventosa accelerazione della crisi». Di Pietro, Palomba e Zipponi concludono: «Chiediamo nuovamente al presidente Monti e ai ministri Passera e Fornero di recarsi nel Sulcis per confrontarsi e trovare una soluzione adeguata insieme a tutti i lavoratori. Si assumano la responsabilità di quanto sta accadendo oppure si facciano da parte per il bene dell’Italia».
12:11
La richiesta principale è quella di completare le assunzioni previste, scorrere le graduatorie degli idonei e permettere un utilizzo inter-amministrativo delle competenze già selezionate, evitando nuovi concorsi costosi e ritardati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)