Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Coalizione in confessionale
G.M.Z. 25 settembre 2012
Coalizione in confessionale
Aperta la verifica nel Centro-sinistra. Lunedì il primo incontro, martedì nuova riunione alle 21. Sul tavolo tutti i ruoli amministrativi e le strategie per il futuro. Occhi puntati sulle partecipate, nel rispetto degli obbiettivi annunciati in campagna elettorale
Coalizione in <i>confessionale</i>

ALGHERO - Via alla verifica annunciata ad Alghero. Partiti di Centro-sinistra riuniti in seduta a Sant'Anna per fare il punto sull'attività amministrativa e programmare le azioni future, nel rispetto degli obbiettivi annunciati in campagna elettorale. Lunedì sera si è svolta la prima riunione interlocutoria di coalizione, alla presenza di tutti i referenti dei partiti di Maggioranza e rappresentanti istituzionali. Il tavolo convocato dal sindaco Stefano Lubrano, di ritorno da Tarragona dove ha partecipato alla Festa di Santa Tecla e rinnovato il gemellaggio tra le due cittadine catalane, dovrà sciogliere nodi importanti.

Non mancano infatti i malumori all'interno dei Partiti, ma anche tra gli elettori di Sinistra si percepisce un distacco dall'attività politica (figlio forse del riverbero Nazionale), non troppo edificante. Ed il dialogo nato intorno al "Modello Alghero", che passando per Cagliari ha coinvolto autorevoli esponenti politici e del mondo culturale, ne è solo un esempio. La conferma in molti ruoli politici chiave di uomini dichiaratamente vicini all'amministrazione Tedde (dall'assessore alle Finanze, all'Ufficio Stampa), infatti, ha alimentato polemiche e dissidi, sfociati pubblicamente in occasione dell'elezione del Presidente del Parco di Porto Conte.

C'è in gioco una classe dirigente. Inutile negarlo, dietro la verifica richiesta dai partiti, c'è il tentativo di riportare la politica al ruolo che gli compete, in un'ottica amministrativa di responsabilità, senza tralasciare il primo obiettivo su cui Stefano Lubrano non pare proprio transigere: la competenza al servizio della politica. Dopo dieci anni di Centro-destra, molti esponenti del Partito democratico, ma anche di AlgueRosa e degli altri movimenti, si dicono stupiti, e non poco, che continuino ad amministrare delegati delle stesse giunte. Assumono così una importanza strategica il Parco, Meta, Società In House, Secal, Consorzio del Porto, Area Marina e Consorzio Industriale Provinciale. Da qui la necessità di un chiarimento interno, per evitare che si ripetano gli stessi copioni vissuti a Casa Gioiosa.

Nella foto: il sindaco Stefano Lubrano, a lui il compito di ricompattare la maggioranza di Centro-sinistra e imprimere vigore all'azione amministrativa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)