Documento unitario dell'Aula contro la chiusura degli uffici giudiziari in città. Maggioranza boccia la mozione del Pdl sulla rateizzazione dei tributi comunali. Venerdì convocazione straordinaria del Consiglio per la discussione sulla variante della circonvallazione. Le immagini integrali della seduta
ALGHERO - Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di mercoledì il documento unitario sul Tribunale di Alghero (sezione distaccata diu Sassari) [
DOCUMENTO]. E' stata data lettura in Aula dell'ordine del giorno condiviso sui punti essenziali emersi nel dibattito della seduta aperta tenutasi la scorsa settimana. Il sindaco Lubrano, la giunta e tutto il consiglio rivendicano l'importanza della salvaguardia degli uffici giudiziari in città, soppressi dal decreto legislativo sulla riforma dell'apparato giudiziario varato dal Governo Monti.
Posizioni più discordanti, invece, sulla mozione presentata dal Pdl sul "Regolamento definizione agevolata dei tributi comunali" che prevede una dilazione fino a 72 rate per famiglie e imprese in difficoltà economica. Lo fa Equitalia perché non dovrebbe farlo Secal? E' la questione posta dal gruppo consiliare del Popolo delle Libertà. Si sta intervenendo sul regolamento ma non in un'ottica di condono, piuttosto di premio per i contribuenti che pagano - è la risposta dell'assessore al Bilancio Paola Scanu. Alle altre eccezioni mosse dalla maggioranza con Matteo Tedde, "mancano dei criteri precisi", l'opposizione ha avanzato la proposta di un accordo - "per far prevalere una linea di indirizzo per l'amministrazione in una fase di grave crisi economica e sociale" - tra i diversi schieramenti che non ha avuto seguito positivo nella riunione di capigruppo . La mozione è stata bocciata dall'Aula (12 voti contrari, 7 favorevoli, un astenuto).
La discussa variante della circonvallazione che aveva diviso la maggioranza nell'adunanza di lunedì [
GUARDA], è stata rinviata a venerdì (alle 19.30) in un consiglio straordinario convocato ad hoc.
CONSIGLI COMUNALI 2012