Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArte › A Fuoco: Arte e cucina si incontrano
P.P. 22 novembre 2012
A Fuoco: Arte e cucina si incontrano
Doppia performance di Roberta Filippelli e Cristiano Andreini, intitolata "A Fuoco", sabato 24 novembre alle 19 presso la galleria di via Morandi ad Alghero, a cura di Mariolina Cosseddu. Scatti e video che narrano il lavoro febbrile dei cuochi, fuochi perennemente accesi per una cucina che diventa spazio dell´immaginazione al servizio dei sensi
A Fuoco: Arte e cucina si incontrano

ALGHERO - Sabato 24 novembre 2012, nell’ambito della rassegna "Zip – mostre Lampo", che prevede interventi artistici di un solo giorno, nei locali della galleria blublauerspazioarte, in via Morandi ad Alghero, si terrà alle ore 19 la doppia personale di Cristiano Andreini e Roberta Filippelli intitolata "A Fuoco", a cura di Mariolina Cosseddu.

In punta di piedi, sperando di non essere notata e in modo da non intralciare il lavoro febbrile dei cuochi, Roberta Filippelli, artista algherese si è aggirata nel territorio sconosciuto di acciaio e vapori, odori e comande della cucina di Cristiano Andreini e ne ha raccolto un “reportage” intenso e suggestivo.

Gli scatti infiniti colgono tutto: ogni angolo e ogni cosa appare rivelata, messa in luce nella nudità degli oggetti e dei cibi, e niente appare mai identico agli altri oggetti e agli altri cibi. Il video che documenta l’incontro tra l’indiscreto sguardo della fotografia e il nervoso affaccendarsi di un’officina in ebollizione, rivelata dalla presa in diretta dei rumori e delle voci di una brava filmaker come Laura Piras, crea l’illusione di portarci con mano nell’intimità di un privato messo a nudo, voyeristicamente offerto alla curiosità inopportuna.

Tra oli che colano e tegami consumati da fuochi perennemente accesi, Roberta Filippelli ha voluto rendere l’evidenza non edulcorata di un luogo di saperi, di maestria e di sensibilità al gusto e alla vista. Nella costruzione dell’immagine, nell’impaginazione di luci e volumi, di dettagli e assemblaggi, anche la cucina può diventare uno spazio dell’immaginazione al servizio dei sensi. Quanto basta per trasformarlo in un luogo poetico. Durante la serata lo chef Cristiano Andreini, si cimenterà in una performance gastronomica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)