Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEconomia › Tribunale, Alghero al Tar
Red 4 gennaio 2013
Tribunale, Alghero al Tar
Anche il comune di Alghero ricorrerà al Tar contro la chiusura della sezione distaccata di Alghero del Tribunale di Sassari. L'ok della Giunta
Tribunale, Alghero al Tar

ALGHERO - Alghero non molla e ricorrerà al Tar contro la decisione assunta dal Presidente del Tribunale di Sassari in merito alla soppressione della Sezione Distaccata di Alghero. La decisione è arrivata al termine della riunione di Giunta che ha dato mandato all'avvocato cagliaritano Benedetto Ballero di presentare ricorso dinnanzi al Tar Sardegna. Tecnicamente il Comune di Alghero aderisce al ricorso n° 905/2012 già proposto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sassari.

Tra le motivazioni addotte dall'amministrazione comunale per giustificare il ricorso contro la chiusura del Tribunale, i risultati della gestione ed il numero degli affari trattati, anche in termini di consistenza numerica delle cause iscritte a ruolo, della Sezione Distaccata; i danni derivanti alla economia della Città, in ragione dell'indotto che deriva dalla esistenza di un elemento di presidio importante nell'amministrazione della Giustizia; il nocumento anche economico a danno dei cittadini algheresi e dei comuni limitrofi, che sarebbero costretti a recarsi a Sassari piuttosto che, secondo un criterio di vicinanza, in questo territorio comunale.

La ferma presa di posizione dell'amministrazione algherese arriva dopo una serie di tentativi rivelatisi inutili per scongiurare - o posticipare - la chiusura del Tribunale. Dopo il Consiglio comunale aperto alla presenza dei consiglieri regionali e delle associazioni di categoria e avvocati, infatti, il sindaco Stefano Lubrano, accompagnato dai consiglieri-avvocati, Francesco Marinaro (Riformatori) e Maria Graziella Serra (Alghero Migliore), aveva incontrato il Presidente del Tribunale Pietro Fanile, rappresentando tutta la contrarietà della comunità alla decisione assunta unilateralmente da Sassari.

Nella foto: Stefano Lubrano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)