S.A.
1 febbraio 2013
Budelli verso l´asta, «Governo intervenga»
Vale 3 milioni di euro l´isola dalla spiaggia rosa. Potrebbe acquisirla il Ministero dell´Ambiente come è stato richiesto dal governatore Cappellacci

BUDELLI - E' stata depositata negli scorsi giorni la perizia che ha valutato l'Isola di Budelli: 3 mln di euro è il prezzo per acquistare l'isola dell'Arcipelago de La Maddalena che nei prossimi mesi potrebbe venir messa all'asta dal giudice delle esecuzioni immobiliari del Tribunale di Tempio. L'Isola si trova al centro infatti di una vicenda fallimentare. L'asta potrebbe saltare se il Ministero dell'Ambiente farà prevalere il diritto di prelazione sull'isola famosa anche per la "spiaggia rosa".
«Un intervento immediato da parte delle Istituzioni» è stato richiesto sulla vicenda dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci. «Lo Stato - ha aggiunto Cappellacci - intervenga esercitando la prelazione e assicurando al patrimonio pubblico ciò che non può che essere pubblico. Nel corso della storia, la Sardegna ha rinunciato alla fruibilità di porzioni significative del proprio territorio in nome dell'interesse nazionale. La vicenda dell'isola di Budelli - ha concluso il presidente - offre un'occasione per iniziare a ricambiare questo sacrificio».
|