Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › La Carta-Lubrano spacca. Ipotesi sfiducia o dimissioni
Red 13 marzo 2013
La Carta-Lubrano spacca
Ipotesi sfiducia o dimissioni
Giornate decisive a Sant´Anna per il proseguo dell´esperienza politica di Stefano Lubrano. Tutti gli scenari in campo in attesa della riunione di giovedì
La <i>Carta-Lubrano</i> spacca. Ipotesi sfiducia o dimissioni

ALGHERO - Otto priorità per far ripartire l'economia e dare impulso all'attività politica dell'amministrazione Lubrano: Puc (entro il 2013 le linee programmatiche in consiglio comunale), entro il 2014 l'adozione; Pul (realizzazione del Piano e sua adozione in consiglio comunale entro il 2013); Politiche della casa (progetti su Caragol, Carrabuffas e Sa Segada); Architettura (entro giugno 2013 la definizione e sottoscrizione accordo per uso fabbricati di proprietà comunale); Rom (con l'individuazione della nuova area sosta entro giugno); Nettezza urbana (nuovo capitolato a bando entro Maggio); Calich; Bilancio. E' il contenuto della Carta-Lubrano, il documento politico attorno al quale giovedì si conoscerà i futuro politico della coalizione.

Sono infatti ore delicate per la Maggioranza di Centrosinistra di Alghero: questa sera (mercoledì) in direzione Pd arriva il documento annunciato e inviato ieri (martedì) alle forze politiche alleate (previsto anche il direttivo di AlgueRosa): due pagine scarne, dove si analizzano i punti attorno ai quali si dovrebbe impegnare l'amministrazione nel prossimo futuro, ma soprattutto si esclude qualsiasi ipotesi di verifica di giunta (se non prima del metà mandato), e si rimanda quella per le partecipate comunali (Meta, In House, Secal e soprattutto Parco). Tutte nomine recenti, ma considerate da molti esponenti politici esterne all'area politica di riferimento (oltreché ai partiti).

Insomma, un secondo round - quello atteso giovedì - che potrebbe anche riservare novità clamorose, stando ai malumori già scoppiati in seno a un'Isola, l'associazione politica a cui fa riferimento il consigliere regionale Mario Bruno, ma anche i consiglieri comunali Esposito, Cacciotto e l'assessore Canu (tutti del Partito democratico). Così rimangono aperte tutte le ipotesi, compresa quella di una "bocciatura" in tronco della Carta-Lubrano, che in politica starebbe a significare una sfiducia chiara nel Primo cittadino (e nella sua squadra). Atto che equivarrebbe alla richiesta immediata di dimissioni (dimissioni in realtà ipotizzate dallo stesso Lubrano).

Nella foto: Bruno, Lubrano, Canu, Esposito, Cacciotto e Daga
11/4/2026
Michele Pais (Lega) attacca duramente la gestione della maggioranza, denunciando una situazione di profonda crisi politico-amministrativa che starebbe paralizzando l’attività del Consiglio di Alghero (86 punti nell'odg del 16 aprile 2026)
11/4/2026
Facilitazione digitale, da lunedì via al nuovo servizio di assistenza per la cittadinanza. «Favoriamo la cittadinanza attiva attraverso l’accessibilità della pubblica amministrazione»
10/4/2026
Diversi gli argomenti affrontati nell´ultimo incontro svoltosi a Porta Terra con il sindaco Cacciotto. Sul tavolo anche la questione spinosa della costituzione del gruppo misto dove ha aderito il consigliere Colledanchise



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)