S.A.
22 aprile 2013
Alghero: 27 crociere nel 2013
Domenica la prima nave da crociera nel porto di Alghero. Il secondo e terzo arrivo il 30 aprile e primo maggio. I numeri in totale confermano i flussi dello scorso anno ma sono previste alcune novità sui mezzi

ALGHERO - E' l'Oceana la nave che ha inaugurato domenica la stagione crocieristica nel porto di Alghero. L'imbarcazione, bandiera Bermuda, è arrivata in rada alle 8 per ripartire intorno alle 17 alla volta di Almeria in Spagna. Tra le più grandi, l'Oceana è lunga 261,20 metri e larga 32.25, ha sbarcato ieri in banchina 1928 passeggeri attesi da otto pullman che li hanno condotti a visitare le attrattive del territorio.
Il 30 aprile la prossima nave, la Msprinsmndam, una novità per la Riviera del Corallo che quest'anno si prepara ad accogliere 27 arrivi, gli stessi programmati per lo scorso anno ma che si erano ridotti a 19 a causa del maltempo. «Numeri lontani dal boom del 2007/08 - dice il comandante Giuseppe Prigigallo - ma positivi per chi come noi non ha un'Autorità Portuale e che può contare solo sull'attività encomiabile dei privati (le due agenzie Amar e Oliva ndr)».
Il terzo arrivo, il primo maggio, con la Wind Star che si conferma nel 2013 insieme alla Queen Victoria (da 3mila passeggeri) programmata a luglio e agosto. Non ci sarà in questa stagione la Grand Princess sostituita dalla "gemella" Crown Princess (sempre da 2 mila passeggeri), ma per la prima volta ci sarà la Noordman (da 2 mila passeggeri) che sbarcherà nel porto algherese per sette volte a partire da giugno.
|