Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaAmbienteCoste › Blitz di Goletta Verde all’ex Arsenale
S.A. 5 agosto 2013
Blitz di Goletta Verde all’ex Arsenale
Un passaggio a La Maddalena per Legambiente e la storica campagna a tutela delle coste e dei mari italiani
Blitz di Goletta Verde all’ex Arsenale

LA MADDALENA - «Dai faraonici sogni del G8 al rischio di relegare all’abbandono una delle maggiori aree di pregio della Sardegna: ora si faccia immediatamente chiarezza sulla bonifica lasciata a metà che non permette l’utilizzo del nuovo porto dell’ex Arsenale della Marina Italiana». È quanto chiede Legambiente che questa mattina ha dedicato un passaggio della navigazione della Goletta Verde, la storica campagna a tutela delle coste e dei mari italiani in viaggio verso La Maddalena, alla complessa situazione dell’ex Arsenale, anche alla luce dei recenti sviluppi dell’inchiesta che vede diversi indagati, tra cui l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso.

«Quello che sta accadendo all’ex Arsenale è vergognoso – commenta Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna -. Nei giorni scorsi il sottosegretario all’Ambiente Marco Cirillo, in visita a La Maddalena ha confermato la disponibilità dei primi fondi del Ministero, ma non vorremmo che anche questo si tramutasse nell’ennesimo annuncio spot. Parliamo di tutto il degradato sistema militare, dall’ex Arsenale all’ospedale militare riconvertito in struttura ricettiva di lusso, chiusa dopo appena due anni di attività con la beffa del mancato G8».

Oltre il danno - quello di una bonifica mai completata e ora rischia di saltare dopo che il governo Monti ha deciso di classificare il sito da interesse nazionale a regionale - alla beffa di uno sviluppo prospettato ma mai realizzato - con l’ex ospedale militare trasformato in albergo e mai entrato in funzione o l’ex arsenale chiuso dopo 2 anni. «Regione e Ministero si attivino al più presto per trovare un’intesa e attivare, questa volta sul serio, i piani di riconversione, riqualificazione e bonifica dell’ex Arsenale» è l'appello di Tiana a nome di tutta l'associazione ambientalista.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)