Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAnimali › Abbasanta: sfida tra cavalli sportivi
S.A. 5 settembre 2013
Abbasanta: sfida tra cavalli sportivi
Finali regionali dei raduni per i puledri di tre anni venerdì 6 e sabato 7 settembre presso l’impianto di Tanca Regia ad Abbasanta
Abbasanta: sfida tra cavalli sportivi

ABBASANTA - I migliori cavalli sportivi di tre anni si confrontano a Tanca Regia (Abbasanta) sulle prove di Obbedienza, Salto in libertà e Modello. Organizzate dal Dipartimento di ricerca per l’incremento ippico dell’azienda regionale Agris si svolgeranno venerdì e sabato le finali regionali dei raduni 2013 riservate ai puledri di tre anni. Dopo le selezioni provinciali sono 64 i cavalli ammessi alle finali regionali: 57 sono della razza sella italiano (incrociati anche con stalloni europei) mentre 7 sono anglo-arabi.

La giornata di giovedì sarà dedicata alle scuderizzazioni che potranno essere effettuate dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 presso la Segreteria. La giornata di venerdì sarà dedicata alla Prova di Obbedienza: il cavallo ed il cavaliere dovranno eseguire movimenti o figure, finalizzate a individuare il carattere, la scioltezza e la regolarità dell’andatura del puledro. Verranno premiati i primi 5 puledri per sezione di razza (sella e anglo-arabo). In serata sarà possibile fare le prove libere del Salto in Libertà.

Sabato dalle 8.30 le prove di Modello (esame morfologico del cavallo, al fine di verificarne il buon mantenimento, l’andatura e la mancanza di difetti) e di Salto in Libertà (al cavallo senza cavaliere vengono fatti eseguire dei giri liberi all’interno di un ring, dove verrà testata la sua attitudine al salto grazie a degli ostacoli posti sul circuito). Alla fine dei lavori le premiazioni dei primi 5 puledri per sezione di razza delle due prove.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)