|
Dolores Serra
19 ottobre 2005
La scuola e il teatro, un binomio di successo per il Liceo Manno
Dal 1997 gli studenti prendono parte alla realizzazione di una rappresentazione teatrale con testi della cultura classica rivisitati che ripercorrono le più celebri tragedie e commedie dell´arte latina e greca. Un percorso voluto fortemente dal liceo ginnasio Manno che ha coinvolto poi anche l´istituto d´arte di Alghero

ALGHERO - La scuola e il teatro, un binomio di successo che da quasi 10 anni caratterizza la formazione dell´istituto statale d´istruzione secondaria classica e artistica G.Manno.
Dal 1997 gli studenti prendono parte alla realizzazione di una rappresentazione teatrale con testi della cultura classica rivisitati che ripercorrono le più celebri tragedie e commedie dell´arte latina e greca. Un percorso voluto fortemente dal liceo ginnasio Manno che ha coinvolto poi anche l´istituto d´arte di Alghero. Nove le opere portate in teatro finora e molti i premi e i riconoscimenti ottenuti da questo istituto che ha vinto premi importanti: nel 2003 la settima edizione del festival internazionale di Spoleto con " Alga" e nel 2004 il conferimento del Label Europeo, un prestigioso marchio che viene conferito a coloro che si impegnano nella diffusione delle lingue europee, per aver recitato "Pandora" sia in lingua francese che catalana. Un´esperienza che arricchisce il bagaglio culturale di tutti gli studenti. Circa 150 ogni anno prendono parte all’attività teatrale, vissuta come percorso formativo ormai integrato che permette l´approfondimento di vari campi dalla linguistica alla mitologia ad altre discipline.
Anche quest´anno l’attività teatrale prosegue. I ragazzi del Manno porteranno sulla scena la commedia di Aristofane "Le donne al parlamento" in programma per aprile 2006, mentre il lavoro teatrale dello scorso anni, il Pigmalione, verrà rappresentato a Barcellona nell´ambito di uno scambio culturale.
Il preside Nicola Salvio anticipa inoltre l´allestimento a breve di un mostra intitolata ModArte in collaborazione con Mario Cocco che ha sempre firmato i costumi di scena. Si tratta di una retrospettiva sull´attività dell´istituto in campo teatrale che partirà dal liceo Manno dove saranno proiettate le immagini delle rappresentazioni e arriverà fino all´istituto d´arte dove verranno esposti i costumi e tutti gli accessori scenici prodotti finora.
|