Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Concessione El Trò: Italia Nostra dice no
Red 17 dicembre 2013
Concessione El Trò: Italia Nostra dice no
Roberto Salmon chiede che non vengano rilasciati pareri favorevoli. «Il progetto si riferisce ad una superficie vastissima di circa 1500 metri quadri che comporta un impatto morfologico e idrogeologico insostenibile»
Concessione El Trò: Italia Nostra dice no

ALGHERO - Parere del tutto negativo da parte dell'associazione ambientalista Italia Nostra sulla nuova concessione del tratto d´arenile per l´Hotel Carlos V in prossimità della zona El Trò di Alghero. «Si tratta di un’area estremamente fragile e sottosta a compabilità idrogeologica nella quale sono già stati effettuati degli interventi troppo radicali di massima sicurezza del territorio che hanno alterato l’assetto ambientale del luogo» precisano dall'associazione presieduta da Salmon.

E poi ancora: «Il progetto si riferisce ad una superficie vastissima di circa 1500 metri quadri che comporta un impatto morfologico e idrogeologico insostenibile per la salvaguardia dei luoghi e per la presenza di banchi di posidonia che hanno la funzione di proteggere il litorale contro le mareggiate». «Il progetto prevede la sistemazione di 2 casotti e la disponibilità di un enorme numero di ombrelloni e sedie a sdraio incompatibili con le valenze paesaggistiche del luogo».

E ancora Italia Nostra pensa alla sicurezza, perchè la superficie di calpestìo in legno «non darebbe garanzie di sicurezza per gli utenti». Per questo l'associazione chiede fermamente che le autorizzazioni da parte del Comune, della Capitaneria di Porto, del Distretto idrografico regionale e del Demanio regionale diano un parere negativo «su un progetto fortemente osteggiato dalla popolazione che storicamente ha usufruito di un litorale nel suo assetto naturale con rilevanti valenze ambientali e paesaggistiche».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)