|
S.A.
20 dicembre 2013
Greetings from Alghero, l´idea da 20mila euro
E´ un progetto di start-up culturale tra le 15 idee imprenditoriali vincitrici del bando nazionale Culturability, selezionate tra oltre 800 progetti di under 35. Riceverà un contributo di 20 mila euro e un servizio di supporto e mentoring ad opera di professionisti

ALGHERO - Greetings from Alghero, progetto di start-up culturale in forma di cooperativa a cura di Rosaria Agueci, Marta Pettinau, Sara Pettinau e Antonello Ragnedda, è tra le 15 idee imprenditoriali vincitrici del bando nazionale Culturability – fare insieme cooperativa, promosso dalla Fondazione Unipolis, selezionate tra oltre 800 progetti presentati da più di 3000 giovani under 35. «Un tessuto urbano di atelier, in cui le nuove leve della creatività e della manifattura locale siano supportate e promosse, dentro e fuori i confini isolani» è l'obiettivo del progetto.
Testimonial di questo rinnovamento e veicolo di diffusione di una nuova immagine di Alghero e della qualità della sua classe creativa, saranno i prodotti con il marchio Greetings from Alghero, manufatti a tiratura limitata, progettati e realizzati da artisti e designer emergenti, che si contrapporranno sul mercato ai souvenir standard e di bassa lega, che svalutano la produzione artigianale e artistica tipica. La cooperativa si propone di rendere la sua mission collettiva, coinvolgendo gli abitanti della città, con la programmazione di laboratori di creatività partecipata, le aziende sul territorio, con la promozione di partnership con i giovani creativi, e gli enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo, attraverso lo sviluppo coordinato di progetti che mirino a riposizionare Alghero all'interno di un mercato internazionale più ampio e strutturato di quello del turismo balneare.
La futura cooperativa intende non solo tutelare, ma anche rigenerare la cultura e l'artigianato locali, incoraggiando artisti e designer a rileggere e reinventare in chiave contemporanea e originale materiali, tecniche, identità, luoghi, storie e tradizioni della città e della Sardegna. Greetings from Alghero riceverà un contributo di 20 mila euro e un servizio di supporto e mentoring ad opera di professionisti messi a disposizione dai partner del bando Culturability: Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi centrale e territoriale, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond.
|