|
S.A.
5 marzo 2014
Gravi due bimbe: voli d´urgenza da Alghero
Un volo per una bambina sassarese di tre anni è partito stamane in direzione Genova. Qualche giorno prima un altro caso: una paziente di due anni dell'Auo di Sassari è stata portata al Bambin Gesù di Roma

ALGHERO - Un volo d'urgenza è partito stamane dal Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Alghero. Una bambina di tre anni, ricoverata presso il reparto di pediatria dell’azienda universitaria ospedaliera di Sassari, è stata trasferita all’istituto pediatrico “G. Gaslini” di Genova con un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino. La piccola aveva necessità immediata di cure mediche specialistiche.
La richiesta come di consueto è partita dalla prefettura di Sassari. Giunto alle 11.10, il velivolo ha atteso l’arrivo dell’autoambulanza pediatrica arrivata subito dopo e, dopo aver imbarcato la bambina, accompagnata dalla mamma e dall’equipe medica, è ripartito alle 11.25 verso l’aeroporto “Cristoforo Colombo”, dove una squadra di sanitari ha provveduto ad accogliere la paziente e provvedere al suo arrivo nel nosocomio.
Si tratta del secondo caso in pochi giorni: lo 21 febbraio un’altra bambina di due anni, ricoverata nel reparto di rianimazione dello stesso centro sassarese, per un improvviso aggravamento del quadro clinico, è stata portata con un Falcon 900 a Ciampino, da dove è stata trasportata al “Bambin Gesù” di Roma.
|