S.A.
10 giugno 2014
Il presidente Istat all´università di Cagliari
La conferenza avrà per tema “Crisi demografica e crisi economica nel Mezzogiorno d’Italia: un iceberg dal continente alla deriva?”

CAGLIARI - Sarà a Cagliari domani, 11 giugno, alle 9.45 per inaugurare la 47ma Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, il professor Antonio Golini, Presidente dell’Istat. La conferenza – che si svolgerà nell’Aula A del Polo Economico Giuridico (in viale Sant’Ignazio 76) - avrà per tema “Crisi demografica e crisi economica nel Mezzogiorno d’Italia: un iceberg dal continente alla deriva?”. Introdurrà Nicola Torelli (docente Università di Trieste e Presidente della Società Italiana di Statistica).
Pochi giorni fa il Crenos, durante la presentazione dell’annuale Rapporto sull’economia della Sardegna, ha confermato che la Sardegna è la regione europea che cresce meno, con le province di Oristano e Medio Campidano attestate sotto la media di un figlio per coppia. Ulteriori elementi emergeranno mercoledì dalla relazione del Presidente dell’Istat: è di ieri la diffusione dei dati relativi al 15° censimento sulla popolazione, relativo al 2011 rispetto al 2001. In particolare aumentano i nuclei con una sola persona e dove risiede almeno uno straniero, ma anche quelli in cui le coppie decidono di non sposarsi e di non avere figli. La Sardegna è la regione italiana che registra il calo maggiore nel numero di coppie con figli.
L’importante evento – che vedrà impegnati nel capoluogo sardo circa 400 studiosi, coordinato da un comitato scientifico locale presieduto da Walter Racugno, professore ordinario di Statistica - si svolgerà in città dall’11 al 13 giugno. Nel programma della Riunione scientifica sono inseriti anche due eventi collaterali: il 10 giugno alle 15.30 nell’Aula Magna “Maria Lai” di via Nicolodi (parte alta di viale Sant’Ignazio) comincerà un “meeting satellite” su povertà e inclusione sociale, mentre l’11 giugno dalle 11.30, nella stessa Aula Magna si terrà una tavola rotonda sulla didattica della Statistica (nei vari ordini di scuole).
|