Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Agesci: festa chiude Mostra su comunità turritana
M. P. 24 novembre 2014
Agesci: festa chiude Mostra su comunità turritana
Si avvia alla conclusione la mostra “Ritornandoaturrislibisonis”, realizzata dai rover e le scolte del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Domenica 30 novembre festa di piazza del clan "La nebulosa"
Agesci: festa chiude Mostra su comunità turritana

PORTO TORRES - Si avvia alla conclusione la mostra “Ritornandoaturrislibisonis”, realizzata dai rover e le scolte (ragazzi dai 16 ai 21 anni) del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. La Mostra fa parte di un percorso, affrontato durante l’ultimo anno di attività, finalizzato alla riscoperta dei valori della comunità turritana. L’esposizione è stata resa possibile grazie all’interesse e alla disponibilità dei concittadini che, gratuitamente, hanno voluto condividere la loro storia, un pezzo della storia di una intera città. Gli oggetti – strumenti di lavoro, di uso quotidiano e ludici – sono stati concessi ai ragazzi del gruppo scout in comodato d’uso per la realizzazione della mostra. L’esposizione è stata visitata da un buon numero di cittadini.

I rover e le scolte, non ritengono comunque di aver raggiunto ancora l’obiettivo principale della loro azione di coraggio: coinvolgere tutti nella riscoperta di una Comunità dell’ordinario, del quotidiano. Per questo motivo, nei giorni scorsi, i ragazzi hanno rivisto e affinato il programma dell’esposizione e l’hanno arricchito con alcuni eventi aggiuntivi. Innanzitutto, la proposta di alcuni concorsi: uno fotografico dove sarà premiata la foto più bella di un angolo caratteristico di Porto Torres; un concorso letterario “i tuoi ricordi” – una storia scritta partendo da uno degli oggetti riportati sulla pagina facebook (indirizzo); un concorso linguistico dove indovinare il maggior numero di nomi in portotorrese relativi agli oggetti esposti alla mostra. I visitatori riceveranno una scheda da compilare all’ingresso della mostra. Sia le foto sia i racconti possono essere inviati a coraggio@portotorres1.org.

Domenica 30 novembre, ultimo giorno di apertura della mostra, il clan “la nebulosa” organizza una festa di piazza, un momento coinvolgente, che intende aggregare senza fronzoli ma con grande semplicità quanti ritengono che fare Comunità sia un impegno quotidiano, ordinario e non straordinario – il fine settimana, giorno di festa. Il sogno del clan “la nebulosa” è di trasformare questa prima esposizione temporanea in un Museo permanente, un percorso storico di riscoperta delle radici della Comunità, un modo per unire tutta la città, forte delle proprie origini, ulteriormente rafforzate da quanti sono stati accolti, in particolare, negli ultimi cinquant’anni. Il lavoro realizzato dagli scout turritani sarà raccontato da un documentario che sarà trasmesso prossimamente su TV2000. Quest’ultima settimana, l’esposizione resterà aperta, dal martedì al venerdì dalle 17:30 alle 20:00. In particolare per le scuole – fortemente attese dai rover e dalle scolte, la mostra sarà aperta venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (per informazioni : coraggio@portotorres1.org). Il 29 novembre, presso il parco Baden-Powell, sarà posizionata una targa che ricorda il passaggio della Route Nazionale a Porto Torres: la città ha infatti ospitato i gruppi scout Jesi 6 e Portici 2 dal 1 al 4 agosto.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)