Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.I. 26 novembre 2014 video
Cagliari: vertice in Regione su Ottana Polimeri
Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, hanno incontrato questa mattina sindacati e lavoratori di Ottana Polimeri insieme all'imprenditore Paolo Clivati, proprietario dell’azienda assieme alla multinazionale Indorama.


CAGLIARI – Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, hanno incontrato questa mattina sindacati e lavoratori di Ottana Polimeri insieme all'imprenditore Paolo Clivati, proprietario dell’azienda assieme alla multinazionale Indorama. Al centro delle trattative, la condivisione delle azioni necessarie a dare una prospettiva alle produzioni della fabbrica del nuorese. «Questa interlocuzione serve per mettere in fila le azioni da fare nelle prossime settimane», ha dichiarato il presidente Pigliaru.

«Come per le altre vertenze, la Regione è presente per fare la parte che le spetta, nel rispetto dei ruoli. Il nostro punto di partenza è condividere la prospettiva, senza sottovalutare nessuno dei problemi ma dando a ogni elemento il giusto peso. Uno degli aspetti fondamentali nella crisi di Ottana è il costo dell’energia, e su questo stiamo già concentrando le forze nella trattativa con lo Stato, oltre che per garantire sicurezza e stabilità al sistema elettrico sardo attraverso l'essenzialità. Dobbiamo seguire questa linea e focalizzare i punti chiave, perché sappiamo bene che più siamo chiari e convinti nelle richieste che andiamo a portare al tavolo nazionale, tanto più saremo forti nel sostenere le nostre posizioni. Ma in questo ragionamento di condivisione, dobbiamo anche chiederci insieme quale può essere il salto di qualità che aggiunga valore al prodotto perché sia competitivo sul mercato. Non ci stanchiamo di dire che il mondo è cambiato e che procedere secondo schemi del passato, facendo finta di nulla e ignorando il contesto, significa andare contro la storia. I paesi più competitivi sono quelli che hanno coraggiosamente puntato su nuove produzioni».

Si è soffermata sull'importanza della prosecuzione dell'attività della fabbrica di Ottana per tutto il centro Sardegna l'assessore Maria Grazia Piras, ricordando l'impegno della Regione che fin dallo scorso maggio ha aperto le interlocuzioni, con il Governo e con il Mise, per l'abbattimento dei costi energetici. «La scelta del metano è chiara e la stiamo perseguendo nelle sedi istituzionali nazionali, anche perché quello dell'energia è un tavolo che riguarda tutte le zone industriali della Sardegna, da Porto Torres al Sulcis».

Valutazioni positive, da parte dell'Assessore, rispetto alla proposta della proprietà che, a causa della crisi del mercato del Pet, sta considerando l'ipotesi di investire e riconvertire la fabbrica alla produzione di bioplastiche. «Non solo la svolta dell'industria oggi può essere nei materiali bio a elevata sostenibilità ambientale, ma ciò è anche in sintonia con quanto accade nel Nord Sardegna, a Porto Torres con Matrica. Le innovazioni di Ottana Polimeri potrebbero andare nel senso della creazione di un’importante filiera a livello regionale, dalla materia prima al manufatto. Ciò che è mancato nelle trascorse esperienze industriali dell'Isola. L'assessore ha concluso la riunione evidenziando la necessità di una verifica urgente con l'azienda ai fini di un'ipotesi di riavvio della produzione tradizionale del Pet in attesa della riconversione».

Nella foto i lavoratori di Ottana

10/7/2026
Roberto Sanna è un cittadino algherese con due figli minorenni a carico. Con dignità e rispetto chiede di essere ascoltato attraverso le pagine del Quotidiano di Alghero nella ricerca di un lavoro nelle categorie protette dopo il riconoscimento di una disabilità
9/7/2026
Gianni Salis, oltre trent’anni al servizio della comunità algherese, prima presso il Comune di Alghero e successivamente in Alghero In House, contribuendo alla manutenzione degli impianti idrici delle strutture comunali e alla cura del verde pubblico
9/7/2026
L’Alghero Servizi Ambientali che si occupa della gestione dell’igiene urbana in città, stamane replica alla nota della Fiadel, il sindacato che ha proclamato uno sciopero in data odierna e che accusa l’azienda di averlo boicottato con pratiche scorrette



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)