Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaAssociazionismo › Misericordia, situazione esplosiva. C´è il rischio commissario
S.I. 10 gennaio 2015
Misericordia, situazione esplosiva
C´è il rischio commissario
Situazione critica alla Misericordia di Alghero. Una condizione molto delicata che si protrae da diversi mesi e che oggi viene resa pubblica da un documento diffuso da alcuni confratelli che sono stati espulsi dalla struttura di via Giovanni XXIII
Misericordia, situazione <i>esplosiva</i>. C´è il rischio commissario

ALGHERO - Situazione critica alla Misericordia di Alghero. Una condizione molto delicata che si protrae da diversi mesi e che oggi viene resa pubblica da un documento diffuso da alcuni confratelli che sono stati espulsi dalla struttura di via Giovanni XXIII. Già all'indomani dell'elezione del nuovo consiglio direttivo e del presidente Fabio Boi ci sarebbero state delle frizioni che sono culminate con l'espulsione di alcuni confratelli.

Non condividendo il comportamento del nuovo presidente, ritenuto - a torto o ragione - «autoritario e non democratico», è stata fatta una segnalazione alla Confederazione Nazionale delle Misericordie che si trova a Firenze. Organismo che avrebbe già richiamato il presidente facendogli una sorta di «ammonimento» riguardo quando sta accadendo ad Alghero, ma niente pare essere cambiato. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata non solo l'espulsione di due confratelli storici, che da diversi decenni prestano servizio e danno lustro alla confraternita, ma anche il divieto dell'uso dell'abito e del medaglione durante le processioni.

Una decisione che in realtà, pare possa essere presa solamente dalla Chiesa e nello specifico dal Vescovo, mentre il presidente si sarebbe arrogato tale potere tanto da far ulteriormente esacerbare gli animi e alimentare una situazione esplosiva dentro la Misericordia che a breve potrebbe anche portare al commissariamento della confraternita algherese.

Nella foto: gli uffici interni della Misericordia in via Giovanni XXXIII



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)