A.B.
4 aprile 2015
Il cinema per i ragazzi nelle scuole di Sassari
L´impresa sociale Nuovi Scenari propone in città il Movie Days on tour in Sardegna 2015, tre giorni di cinema per ragazzi con la partecipazione del Giffoni Film Festival

SASSARI - L’impresa sociale “Nuovi Scenari” propone a Sassari il “Movie Days on tour in Sardegna 2015”, tre giorni di cinema per ragazzi con la partecipazione del “Giffoni Film Festival”. L'obbiettivo è avvicinare i più giovani al cinema in modo maturo, consapevole e divertente offrendo loro un'opportunità per scoprire, o riscoprire, il cinema di qualità e comprendere, attraverso esso, le paure, le inquietudini, i desideri e i sogni dei bambini/ragazzi.
Da anni, l’Impresa Sociale Nuovi Scenari collabora con questa importante fondazione per la promozione del cinema per bambini/ragazzi in Sardegna: ottenendo insieme agli Istituti scolastici coinvolti, ampia ed entusiasta partecipazione anche nell’edizione del 2012: 1500 giovani coinvolti, tre dei quali hanno fatto parte della giuria internazionale del Festival. Il Giffoni Film Festival, in virtù della dimensione formativa e pedagogica che lo caratterizza, è ormai una realtà culturale di livello mondiale; Francois Truffaut lo ha definito "Il festival più necessario", mentre Meryl Streep ha dichiarato: "L'unicità del Giffoni Film Festival è nella sua capacità di dare espressione, ogni anno, ad occhi puliti e a sensibilità limpide appena coniate."
Nelle giornate dei Movie Days, i bambini/ragazzi potranno esprimere le loro opinioni sui film proiettati (uno la mattina ed uno il pomeriggio) ed affrontare eventuali nodi tematici ed interpretativi attraverso un dibattito aperto e una serie di giochi proposti da un animatore del Giffoni Film Festival (supportato da immagini e videoclip). Durante le attività, i bambini/ragazzi avranno modo di confrontarsi sulle tematiche veicolate dai film e sugli aspetti più tecnici (fotografia, scenografia, sceneggiatura, effetti speciali, colonne sonore, montaggio, etc.) legati al mondo delle immagini ed alle sue potenzialità comunicative. Tale format è stato altresì adottato nei reparti pediatrici degli ospedali attraverso la formula dei “Movie Days Hospital”. Queste stimolanti giornate di proiezione rappresentano per le scuole un’opportunità per ampliare la propria offerta formativa, sperimentando direttamente approcci metodologici alternativi e modelli didattici innovativi. L’evento si svolgerà martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 maggio, al “Cinema Moderno”, e coinvolgerà le classi e gli insegnanti delle scuole del sassarese.
|