A.B.
27 aprile 2015
Isre: prosegue il Mese del Documentario
Mercoledì, l´auditorium Giovanni Lilliu di Nuoro ospiterà la proiezione di SmoKings, di Michele Fornasero, il secondo dei cinque film in concorso

NUORO – Mercoledì 29 aprile, alle ore 20, l'auditorium “Giovanni Lilliu” di Nuoro ospiterà la proiezione di “SmoKings”, di Michele Fornasero, il secondo dei cinque film in concorso a “Il Mese del Documentario”, l’unico festival che raggiunge il suo pubblico in quattordici città italiane ed europee per offrirgli il meglio del documentario scelto dai professionisti di questo settore.
Il documentario sarà introdotto dal giovane filmmaker nuorese Francesco Pirisi, autore, tra gli altri , del corto “The last supper”. Il documentario ripercorre la storia dei fratelli Carlo e Giampaolo Messina, proprietari di “Yesmoke”, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese (Piemonte), dall’inizio del loro business on-line nel 2000, fino a dicembre 2013.
Il film è uno dei cinque finalisti del “Doc/it Professional Award” e concorre per diventare il miglior documentario italiano dell’anno. Smokings contenderà il prestigioso premio ad altre quattro opere: “Sacro Gra”, di Gianfranco Rosi; “The stone river”, di Giovanni Donfrancesco; “Dal profondo”, di Valentina Pedicini; “Stop the Pounding Heart”, di Roberto Minervini.
|