S.A.
12 giugno 2015
A Nuoro il film di Ignazio Figus
Oltre all´autore saranno presenti Maurizio Fadda e gli altri protagonisti del documentario. La serata è organizzata in collaborazione con il Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta” di Nuoro

NUORO - Martedì 16 giugno sarà presentato a Nuoro il film di Ignazio Figus, Ab Origine (Biofilm) prodotto da condiVisioni con il sostegno di BioSardinia e Slow Food Nuoro. L'appuntamento è alle ore 21 nella suggestiva cornice del giardino di Casa Buscarini (Sezione Sardegna della Biblioteca Satta) in piazza Asproni.
Oltre all'autore saranno presenti Maurizio Fadda e gli altri protagonisti del documentario. La serata è organizzata in collaborazione con il Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta” di Nuoro (in caso di pioggia la proiezione si terrà nell’adiacente auditorium della Biblioteca Satta).
Il film. Gli avvenimenti descritti in questo film accadono in Sardegna e hanno per protagonista una comunità di uomini e donne che con coraggio e determinazione vogliono dare una nuova prospettiva alla loro vita. Incentrato sulla figura dell’agronomo-poeta Maurizio Fadda, uno dei promotori dell’agricoltura biologica in Sardegna, il documentario propone una lettura nel contempo filosofica e pragmatica del vivere naturale e del tentativo di un consapevole “ritorno alle origini”. Girato nei territori di Nuoro, Abbasanta, Bonarcado, Norbello, Santa Giusta e Ulassai, il film analizza l’impegno, le speranze e le aspettative di un gruppo di persone, unite tra loro da una forte esigenza di naturalità, che vedono nel ritorno alla terra l’unico modo per affrancarsi dai veleni e dall’alienazione del vivere contemporaneo.
|