A.B.
13 giugno 2015
«Rafforzare la base del sistema produttivo sardo»
«Dobbiamo fare della Sardegna una regione amica delle intraprese economiche», auspica l´assessore regionale dell´Industria Maria Grazia Piras

SASSARI – «Il nostro obiettivo è rafforzare e espandere la base del sistema produttivo sardo. Lavoriamo per fare della Sardegna una regione “business friendly”, amica dell’intrapresa economica». L’ha dichiarato l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras intervenendo, a Sassari, al convegno sul tema “Gli strumenti e gli incentivi della Regione in favore degli insediamenti d’impresa nei contesti industriali”. Piras ha illustrato le strategie della Giunta per potenziare il tessuto imprenditoriale e produttivo dell’Isola e le iniziative per rendere la Sardegna appetibile anche all’esterno in termini di nuovi insediamenti produttivi.
«Stiamo costruendo politiche e azioni organiche in grado di incidere positivamente sull’ambiente economico e normativo nel quale operano le aziende. Per questo – ha spiegato l’esponente dell’Esecutivo – diamo grande rilievo alla semplificazione normativa e amministrativa e alle azioni che migliorino la qualità dei servizi da erogare, sempre più in forma digitale». A questo proposito, l’assessore ha annunciato che nei prossimi giorni si riunirà il Tavolo regionale per la semplificazione normativa. Saranno raccolte indicazioni e suggerimenti per completare un disegno di legge sul tema, già predisposto dall’Assessorato Regionale dell’Industria e condiviso con gli altri Assessorati interessati. L’esponente dell’Esecutivo si è anche soffermata sul ruolo dei consorzi industriali.
«Presto – ha dichiarato – porterò in Giunta una proposta di riforma nella quale la scelta del modello di governance e di organizzazione sarà legata alle funzioni dei Consorzi a supporto dei processi di crescita dei sistemi produttivi territoriali. I Consorzi sono il punto di approdo delle nostre politiche di attrazione degli investimenti esterni. Attorno a essi – ha aggiunto l’assessore Piras – dobbiamo quindi costruire un sistema di convenienze che consenta di orientare verso la Sardegna gli investimenti nazionali e internazionali». Infine, nel corso del convegno è stato presentato il portale internet “Sardegna Aree Industriali”. L’incontro di Sassari sarà replicato martedì 16 giugno, al “Caesar’s Hotel” di Cagliari.
Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
|