S.A.
23 luglio 2015
Lavori in corso : Nuoro senz´acqua fino a venerdì
Dalle 14 sospesa l’erogazione nel centro abitato fino al completamento della riparazione. Avviata la saldatura del tratto interessato dal guasto

NUORO - Le squadre di Abbanoa sono a lavoro per riparare un guasto che si è verificato in tarda mattinata nell’acquedotto che dal potabilizzatore di Jann’e Ferru alimenta la città di Nuoro. Dalle ore 14, è stata sospesa l’erogazione nel centro abitato fino al completamento della riparazione. Adeguate scorte sono state garantite all’ospedale mentre per il carcere è stato messo a disposizione il servizio di autobotte. Il guasto è stato individuato in località Su Pinu nel territorio di Mamoiada.
I tecnici di Abbanoa stanno avviando la saldatura del tratto di acquedotto interessato dal guasto. Il fuori servizio, verificatosi in tarda mattinata, è stato causato da una rottura lunga più di un metro. Di fatto, è stata interessata una condotta in acciaio del diametro di 350millimetri che porta in città l’acqua prodotta dal potabilizzatore di Jann’e Ferru passando per il territorio di Mamoiada.
Le squadre del gestore unico hanno completato uno scavo profondo 2metri ed effettuato le operazioni di vuotamento della condotta per rendere possibile l’avvio della riparazione. Completata la saldatura, l’acquedotto sarà rimesso in funzione con gradualità, per evitare pericolosi sbalzi di pressione che potrebbero causare ulteriori disservizi. L’erogazione in città sarà nuovamente garantita dopo il ripristino delle scorte nei serbatoi che alimentano la rete cittadina: maggiori disagi potrebbero registrarsi nelle zone più alte del centro abitato. Il servizio sarà ripristinato del tutto durante la notte.
prima pubblicazione, ore 14.24
|