Mariangela Pala
19 agosto 2015
Porto Torres: cinema nei quartieri, giovedì c’è Courageous
Si tratta dell’iniziativa “Quartieri al cinema” lanciata ed organizzata dall´ Associazione Video Sound e Associazione Grace e che vede coinvolte 5 piazze della città di Porto Torres

PORTO TORRES - Se mancano le sale cinematografiche, allora è il caso di portare il cinema nei quartieri, anzi direttamente nelle piazze. Si tratta dell’iniziativa “Quartieri al cinema” lanciata ed organizzata dall' Associazione Video Sound e Associazione Grace e che vede coinvolte 5 piazze della città di Porto Torres dove verrà proiettato lo stesso film “"Courageous" con la regia di Alex Kendrick.
Si comincia giovedì 20 agosto alle ore 21.15 presso la piazza I Maggio, si prosegue poi martedì 25 in piazza della Memoria, giovedì 27 in vicolo Turreni, martedì 1 settembre in piazza Umberto I, per concludersi giovedì 3 settembre in piazza Giovanni Battista Vico. Il film per le famiglie affronta la tematica del rapporto dei padri con i figli. A livello di pubblico negli Stati Uniti è stato un vero successo e attualmente, doppiato in molte lingue, è in distribuzione in diversi paesi di tutto il mondo.
Il film si caratterizza per la partecipazione di comparse e attori volontari non retribuiti, quanto per la visione della vita che traspare, tutte cose che lo pongono decisamente "fuori dal coro" del cinema degli ultimi 40 anni sia statunitense sia europeo. A dispetto del titolo "Coraggiosi" che potrebbe far pensare al coraggio dei poliziotti legate al loro mestiere di contrasto al crimine, in realtà il film è incentrato sulla forza di assumersi le proprie responsabilità (e le relative difficoltà e soddisfazioni) nel ruolo di genitore nel contesto familiare.
* una scena dal film "Courageous"
|