Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaCinema › Docs: masterclass documentari a Sassari
S.A. 10 dicembre 2015
Docs: masterclass documentari a Sassari
Masterclass dedicata al cinema documentario con Giovanni Cioni, documentarista e presidente della giuria per la prima edizione del festival. L’appuntamento è per giovedì 17 e venerdì 18 dicembre
Docs: masterclass documentari a Sassari

SASSARI - Nell’ambito di “DocSS – Festival internazionale del cinema urbano”, in programma a Sassari e Alghero dal 14 al 19 dicembre, Nuovo Circolo del Cinema e Nuovo Aguaplano hanno organizzato una masterclass dedicata al cinema documentario con Giovanni Cioni, documentarista e presidente della giuria per la prima edizione di “DocSS”. L’appuntamento è per giovedì 17 e venerdì 18 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 al Getaway, lo spazio di corso Trinità 161 che dal mese scorso ospita anche la Scuola civica di cinema, che come il festival fa parte di “Controcampo – Progetto Sassari Cinema”, sostenuto e finanziato da Comune di Sassari e Fondazione Banco di Sardegna.

La masterclass è gratuita ma a numero chiuso. Scrivendo a festivaldocss@gmail.com è possibile iscriversi e richiedere ulteriori informazioni. Il tema della masterclass è “Topografie”. Attraverso “Per Ulisse”, “In Purgatorio”, “Témoins lisboa aout 00”, “La Rumeur du Monde”, “Nous/Autres”, Cioni racconterà l’esperienza della città come scrittura cinematografica, la città fatta di raccordi e falsi raccordi, di visioni e di fuoricampo, di storie di vita che si incrociano e di finzioni, di luoghi di passaggio e di logiche oniriche. Sarà un percorso attraverso alcune città dove il regista ha vissuto o lavorato, da Bruxelles a Parigi, da Lisbona a Napoli.

Il cineasta Giovanni Cioni è nato a Parigi nel 1962. È cresciuto tra la capitale francese e Bruxelles, poi Lisbona, Napoli e la Toscana, dove vive attualmente. Tra i suoi film si ricorda “Dal ritorno”, in competizione quest’anno a Cinéma du Réel di Parigi e al Biografilm di Bologna, “Per Ulisse”, premiato nel 2013 al Festival dei Popoli di Firenze e menzione speciale al festival “Cinema e diritti umani” di Napoli. Portano la sua firma anche “Gli intrepidi”, presentato in anteprima alla 69a Mostra del Cinema di Venezia, “In Purgatorio”, selezionato e premiato in vari festival e distribuito in sala in Belgio e in Francia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)