Red
13 dicembre 2015
Networking al femminile con Caterina Murino
Interessante iniziativa a Cagliari tra le professioniste dell´audiovisivo che lavorano e operano in Sardegna. Obbiettivo: sensibilizzare le stesse operatrici alle dinamiche di genere e di pari opportunità

CAGLIARI - Oggi (domenica 13 dicembre) a Cagliari, su iniziativa della Fondazione Sardegna Film Commission si è tenuto il primo incontro di networking, tutto al femminile, tra le professioniste dell'audiovisivo che lavorano e operano in Sardegna. Tra queste, hanno partecipato all’evento anche le attrici Caterina Murino e Luli Bitri, protagonista quest’ultima del film di Peter Marcias “Dimmi che destino avrò”, la consulente aziendale esperta di politiche di genere Maria Mantini Satta, del Centro studi Progetto Donna – diversity mangement di Bologna e la docente dell’Università di Sassari Lucia Cardone, promotrice del Forum annuale delle studiose di cinema Fascina.
Nell'iniziativa è stato promosso un approccio diverso al fare lavoro all'interno della filiera audiovisiva che, secondo il rapporto della direzione Generale del Cinema promosso dal Mibact per l'anno 2013-2014, mostra, seppur con qualche lieve miglioramento, solo un 30% di presenza femminile tra le maestranze che lavorano nel settore.
Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare le stesse operatrici alle dinamiche di genere e di pari opportunità, anche attraverso un flash mob, nel quale le professionisti presenti si sono raccontate alle altre, mostrando un oggetto rappresentativo del proprio film e/o programma preferito, o che incarna il proprio percorso nell'industria culturale.
|