Red
20 dicembre 2015
Voce amica: confezioni regalo alla Upim
I volontari di Voce Amica Sassari Onlus assieme agli altri volontari dei centri di Telefono Amico Italia saranno presenti in 20 punti vendita Upim sparsi in tutta Italia per impacchettare i regali e raccontare l´attività di volontariato, la mission e lo spirito che caratterizza l´Associazione

SASSARI - Da sabato 19 a giovedì 24 dicembre compresi, i volontari di Voce Amica Sassari Onlus assieme agli altri volontari dei centri di Telefono Amico Italia saranno presenti in 20 punti vendita Upim sparsi in tutta Italia per impacchettare i regali e raccontare l'attività di volontariato, la mission e lo spirito che caratterizza l'Associazione. Il servizio offerto dai volontari è sempre filtrato dall'uso del telefono; per 365 giorni l’anno ascoltano chi è in difficoltà o vive un momento di disagio o solitudine. In occasione delle feste, a partire dal 2014, hanno deciso di farsi conoscere "mettendoci la faccia" aiutando le persone a rendere i regali ancora più belli e arricchendoli con un pensiero stampato su un segnalibro che sarà allegato a ogni pacchetto.
«L’anno scorso in 5 giorni di impacchettamento e con 17 punti vendita in tutta Italia, abbiamo realizzato 9.816 pacchetti, quasi 2000 pacchetti al giorno, ottenenendo buoni risultati sia in termini di visibilità che di sensibilizzazione e raccolta fondi». afferma Dario Briccola, presidente nazionale di Telefono Amico Italia. «Questa iniziativa l’anno scorso ci ha permesso di presentarci a chi ancora non ci conosceva: - prosegue Ornella Leoni, Presidente di Voce Amica Sassari – molte persone si sono avvicinate con entusiasmo e curiosità al nostro banchetto facendoci tante domande sul nostro servizio; qualcuno era anche un po’ diffidente, ma abbiamo avuto la possibilità di spiegargli che tutti possono avere bisogno di aprirsi con un operatore preparato e anonimo, perché chi ci sta accanto non sempre è disponibile a fermarsi per ascoltarci».
Il ricavato dell’iniziativa (sarà possibile lasciare un’offerta libera) andrà a sostenere l’attività quotidiana di Voce Amica Sassari. I volontari saranno presenti nelle 6 giornate di attività, negli orari di apertura dei negozi. Terminata questa iniziativa i volontari di Voce Amica Sassari saranno coinvolti nella tradizionale "non stop natalizia" che quest’anno giunge alla decima edizione. Dalle 10.00 del 24 dicembre alle 24.00 del 27 dicembre, i volontari si daranno il turno per rispondere alle chiamate di chi nel periodo natalizio ha ancora più bisogno di una voce amica.
|