Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaAeroporto › Sanna (Pd) sta con i sindaci. «Aeroporto Alghero strategico»
S.A. 5 maggio 2016
Sanna (Pd) sta con i sindaci
«Aeroporto Alghero strategico»
Giovanna Sanna esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro cui ha partecipato a Roma, presenti il sottosegretario dell´Economia e delle Finanze Baretta e i sindaci di Sassari e Alghero, Sanna e Bruno. Depositata nel frattempo un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Delrio
Sanna (Pd) sta con i sindaci.  «Aeroporto Alghero strategico»

CAGLIARI - «Il Ministero dell’Economia e delle Finanze garantisce la propria disponibilità a collaborare alla road map avviata dal Ministro Delrio per la riduzione in tempi rapidi delle tasse d'imbarco: un segnale positivo che è arrivato oggi (ieri per chi legge ndr) nel corso dell’incontro con il sottosegretario dell'Economia e Finanze Pier Paolo Baretta». Così la deputata del Pd Giovanna Sanna plaude l'impegno del governo al termine dell'incontro di mercoledì a Roma con i sindaci di Sassari e Alghero, Nicola Sanna e Mario Bruno [LEGGI].

«Ancora una volta è stato riconosciuto l’effetto negativo determinato dal recente incremento dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco: questo è un passaggio molto importante. E’ evidente la ricaduta della misura sugli aeroporti minori e ancor di più su quelli delle isole, come lo scalo del nord ovest della Sardegna», spiega la deputata. «Occorre un patto che veda insieme Regione, Stato e Unione europea – continua Giovanna Sanna – fondato sul principio che le regioni insulari come la Sardegna hanno bisogno di mobilità aerea, anche a basso costo, da realizzare in regime di libera concorrenza. Per fare il punto sulle prospettive dell’aeroporto di Sassari – Alghero e sulla vicenda Ryanair ho depositato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio».

«Lo scalo del nord ovest riveste un’importanza fondamentale, la sua attività ha conseguenze dirette sull’economia dell’intero territorio. Deve dunque poter contare su una molteplicità di collegamenti sulle principali rotte nazionali ed internazionali, a vantaggio non solo delle e dei residenti ma anche dello sviluppo turistico. Ugualmente strategica è la presenza delle compagnie aeree low-cost, fra cui Ryanair, che hanno garantito e devono continuare a poter garantire numerose rotte a costi contenuti. A questo proposito la procedura di infrazione in corso, aperta già da due anni e mezzo nei confronti della regione Sardegna, va immediatamente definita, perché ha determinato un regime di incertezza sulle scelte insostenibile» aggiunge la Sanna.

E conclude auspicando una conclusione positiva della vicenda: «la stessa procedura deve concludersi senza danni nei riguardi della società di gestione dell'aeroporto di Alghero. La creazione del fondo per la mobilità aerea è un’iniziativa lodevole e testimonia l’impegno del tessuto imprenditoriale del nord ovest ma occorre che sia accompagnata da un impegno altrettanto forte delle istituzioni. Occorre agire su tutti i livelli e far sì che l’aeroporto di Sassari – Alghero mantenga inalterati, e se possibile incrementi, collega i collegamenti con le principali rotte nazionali ed internazionali.»

Nella foto: Giovanna Sanna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)