A.B.
8 luglio 2016
Rogo a Nuoro: paura in periferia
Un vasto incendio è scoppiato questo pomeriggio tra la zona di Corte e la galleria di Pratosardo sulla Statale 389 Nuoro-Lanusei, che è stata chiusa al traffico

NUORO – Oggi pomeriggio (venerdì), un pericoloso incendio è divampato tra la zona di Corte, alla periferia di Nuoro, e la galleria di Pratosardo sulla Strada Statale 389 Nuoro-Lanusei, che è stata chiusa al traffico. Le fiamme, presumibilmente divampate sul ciglio della strada ed alimentate dal forte vento, hanno minacciato alcune abitazioni e capannoni della zona industriale, sfiorando anche l'ingresso della galleria.
Pronto l'intervento sul posto di tre elicotteri della flotta regionale decollati dalle basi di Anela, Farcana e Sorgono, oltre a numerose squadre a terra tra Corpo Forestale, Vigili del Fuoco ed i volontari della Protezione Civile. Il rogo è stato spento dopo alcune ore di lavoro della macchina antincendio regionale, che ha funzionato bene.
Nessun danno a case, cose, animali ed alle aziende di Pratosardo. Il traffico sulla Statale 389 è stato riaperto. La giornata di oggi è stata drammaticamente scandita da altri roghi scaturiti nell'Isola, da Oniferi a Mandas, da Sardara fino a Macchiareddu. Anche in questo caso accanto alle squadre a terra composte da vigili del fuoco, Corpo forestale, protezione civile e volontari è dovuto intervenire un mezzo aereo regionale.
|