La riunione è programmata alle 18 di questa sera. Sul tavolo gli aumenti delle tasse aeroportuali che il governo ha già annunciato di voler tagliare in più occasioni. Oggi il ministro potrebbe ufficializzare e stabilire i prossimi passi nella "vertenza" con il vettore irlandese. Ci sarà il sindaco Mario Bruno, a capo della grande mobilitazione di sindaci, imprenditori e sindacati
ALGHERO - Questa sera (venerdì) il ministro dei Trasporti Graziano Delrio incontrerà il presidente della Regione Francesco Pigliaru. All'incontro parteciperà anche il sindaco di Alghero Mario Bruno. La riunione è programmata dalle ore 18 ad Olbia.
Sul tavolo gli aumenti delle tasse aeroportuali che il governo ha già annunciato di voler tagliare in più occasioni, l'ultima nel vertice dei giorni scorsi con il presidente della Regione Abruzzo [
LEGGI]: sarà inserito un emendamento del Governo con il quale verrà eliminata la sovrattassa aeroportuale dal 1° settembre. Per gli anni successivi si inserirà apposita norma nella proposta di Legge di stabilità in preparazione per il biennio 2017/18.
Il ministro potrebbe ufficializzare la decisione nel vertice di oggi, dopo la mobilitazione dei sindaci dal Nord ovest Sardegna alla Barbagia: tutti uniti per scongiurare la chiusura della base Ryanair di Alghero da novembre, come deciso dal vettore irlandese dopo l'aumento delle addizionali dallo scorso gennaio. Ora sarebbe arrivata la svolta ma si dovranno stabilire i prossimi passi nella "vertenza" con la prima compagnia low cost europea che già già sospeso 14 rotte da Alghero e 8 da Cagliari, con un crollo degli arrivi registrato soprattutto nel Riviera del corallo.