Red
12 novembre 2016
Il pensiero di Giordano Bruno ad Alghero
Venerdì 18 novembre, le sale della libreria Il manoscritto ospiterà la conferenza su “L´infinito nel pensiero di Giordano Bruno”. Prevista la presenza di Federico Francioni, direttore della rivista “Mathesis-Dialogo tra saperi”

ALGHERO - Venerdì 18 novembre, alle ore 18, le sale della libreria “Il manoscritto”, in Via Pascoli, ad Alghero, ospiteranno l’incontro-dibattito sul tema “L’infinito nel pensiero di Giordano Bruno”. Introdurrà l'argomento Federico Francioni, direttore della rivista “Mathesis-Dialogo tra saperi”.
Nell’introduzione, il relatore cercherà di esporre nel modo più chiaro possibile il rapporto di Bruno con la rivoluzione astronomica di Copernico e Galileo, senza trascurare le componenti dell’ermetismo e della magia presenti nella visione del grande filosofo, arso vivo nel 1600 sul rogo romano di Campo dei Fiori. Di Bruno occorre delineare un’immagine il più possibile unitaria, senza ridurre la sua complessa e tormentata biografia al ruolo esclusivo di “libero pensatore” che sfida l’Inquisizione e senza dilatare troppo il magismo e l’ermetismo pur presenti nella sua visione generale.
|