Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaEnogastronomia › Cucina: premio per l’Istituto Alberghiero di Sassari
Red 4 febbraio 2017
Cucina: premio per l’Istituto Alberghiero di Sassari
L´istituto sassarese vince la selezione regionale e rappresenterà la Sardegna al Campionato italiano per il migliore allievo di Cucina degli Istituti alberghieri
Cucina: premio per l’Istituto Alberghiero di Sassari

SASSARI - Claudio Boero, studente di una classe quinta del corso di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Sassari, si è aggiudicato il primo posto nella selezione regionale per il concorso nazionale per il migliore allievo degli Istituti Alberghieri italiani, che si terrà alla Fiera di Rimini sabato 18 febbraio. L’alunno sassarese fa parte di una squadra composta da dodici allievi delle classi quarte e quinte, costituita dall’Istituto Alberghiero di Sassari proprio per partecipare ai concorsi di cucina e di pasticceria in ambito nazionale ed internazionale sotto la guida del docente di Cucina Giovanni Corona.

La selezione regionale del migliore allievo del corso di cucina, organizzata dalla Federazione italiana cuochi, si è tenuta nei giorni scorsi nell’Hotel Sa Mola di Bonarcado e ha visto esibirsi con maestria ai fornelli gli studenti degli Istituti alberghieri di Arzachena, Sassari, Oristano, Iglesias, Pula e Monserrato. E’ il secondo anno consecutivo che l’Istituto Alberghiero di Sassari si impone nella selezione sarda fra i futuri chef, anche stavolta davanti ad una giuria qualificata composta dai presidenti delle associazioni provinciali dei cuochi, dallo chef Gianfranco Pulina e dal giornalista Enrico Pilia. Il piatto con il quale Boero si è aggiudicato il primo posto, ideato ed elaborato dal docente Giovanni Corona insieme agli allievi della squadra di cucina e perfezionato dopo sole tre prove di preparazione, ha un nome che racconta ingredienti e sapori dell'Isola, “Bistecchine d’agnello in rivea, insalatina di quinoa in fiore di zucca e menta, morbido di patate di Gavoi e ricotta mustia con frittini in pastella allo zafferano di Turri”.

La squadra degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Sassari si è preparata alla competizione partecipando, alla fine del mese scorso, ad una giornata di alta formazione organizzata dalla Federazione italiana cuochi e tenuta dallo chef Lorenzo Alessio, componente della Nazionale italiana cuochi, che ha istruito gli studenti sui comportamenti e sulle tecniche da adottare durante la gara di selezione. La competizione tra le ricette degli Istituti alberghieri sardi, delle quali la giuria ha valutato sia gli elaborati teorici di presentazione, sia la realizzazione pratica ed il gusto, ha visto classificarsi al secondo posto gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Arzachena. «Ora di nuovo al lavoro per rappresentare al meglio la Sardegna al Campionato Italiano - commenta soddisfatta Maria Luisa Pala, dirigente scolastica dell’Istituto sassarese - in un confronto che dimostra come ai nostri allievi si presentano importanti opportunità professionali già durante il corso di studi. Un’ottima motivazione, questa, per le nuove leve che vorranno scegliere la nostra scuola e per gli studenti che dopo il diploma potranno già inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro».

Nella foto: Giovanni Corona e Claudio Boero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)