Red
21 aprile 2017
Antoni Simon Mossa a Nuoro
Nel centenario dalla nascita di Antonio Simon Mossa, l´Istituto Superiore Etnografico della Sardegna celebra la memoria dell´architetto e intellettuale sassarese con un convegno nel quale sarà presentato il progetto del Museo del Costume

NUORO - Nel centenario dalla nascita di Antonio Simon Mossa (1916-2016), l'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna (d’intesa con Mastros, col Laboratorio di Antropologia Visuale, della Cineteca Sarda e della Società Umanitaria di Sassari) celebra la memoria dell'architetto e intellettuale sassarese con un convegno nel quale sarà presentato il progetto del Museo del Costume. L'appuntamento è sabato 6 maggio, alle ore 16:30, nell'Auditorium del Museo del Costume.
Si parlerà della rassegna sintetica dell’attività di corrispondente per Radio Sardegna di Antonio Simon Mossa e della relazione epistolare con l’avvocato nuorese Gonario Pinna. Seguirà la proiezione del videodocumentario “Antonio Simon Mossa”, realizzato dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari della Società Umanitaria Sardegna.
Nel mese di Settembre è prevista l’organizzazione di una Mostra, il cui materiale, per buona parte a carattere inedito, avrà come scopo quello di presentare al pubblico l'attività di Simon Mossa, soprattutto con riferimento ai legami che strinsero l'impegno professionale e intellettuale di Simon Mossa con la rappresentazione urbanistica e culturale della città di Nuoro. La mostra sarà collocata nello snodo di cinque sale adibite a spazi espositivi all'interno del Museo del Costume.
|