M.P.
27 ottobre 2017
Ritorna a Porto Torres la festa di Li mosthi mosthi
La manifestazione è in programma martedì 31 ottobre dalle ore 15.30 presso le Cumbessias, nell’Atrio Comita della basilica di San Gavino.

PORTO TORRES - Ritorna anche quest’anno l’evento tradizionale di "Li mosthi mosthi" organizzato dall’associazione culturale Intragnas presieduta da Nando Nocco. La manifestazione è in programma martedì 31 ottobre dalle ore 15.30 presso le Cumbessias, nell’Atrio Comita della basilica di San Gavino.
Come tanti anni fa, quando i nonni allora bambini bussavano alle porte, anche oggi i bimbi potranno divertirsi secondo l'antica tradizione, travestendosi come vorranno o con vecchi stracci, senza dimenticare il sacchetto per i dolci e le caramelle. Tutti insieme per le vie della città come un tempo, tra divertimento, giochi, ancora dolci, bontà e la caccia al tesoro.
Quella di "Li mosthi mosthi" è una consuetudine tramandata di generazione in generazione, un modo per esorcizzare la paura della morte nei bambini del passato. L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco di Porto Torres e con la Basilica di San Gavino.
|