Red
30 giugno 2019
Altri quattro incendi in Sardegna
Ieri, sono stati segnalati quattro incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio con il coordinamento del Corpo forestale, nelle campagne di Tempio Pausania, Ballao, Villa San Pietro ed Orani

CAGLIARI - Ieri (sabato), sono stati segnalati quattro incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio con il coordinamento del Corpo forestale, nelle campagne di Tempio Pausania, Ballao, Villa San Pietro ed Orani. Il primo, nell'agro del Comune di Tempio Pausania, in località Poi, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri della Forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della locale Stazione, coadiuvato da una squadra dei Vigili del fuoco e dai volontari dell'associazione Avpc di Tempio Pausania. L’incendio ha interessato circa 200metri quadri di sterpaglie in periferia dell'abitato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14.36.
Il secondo, in località Is Abiois, nelle campagne di Ballao, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle base elicotteri della Forestale di Pula, San Cosimo e Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Escalaplano, coadiuvato dal personale del Corpo Forestale della Stazione di San Nicolò Gerrei e del Gruppo analisi e utilizzo del fuoco di Cagliari. Ha collaborato nelle attività di spegnimento il personale dei cantieri Forestas di Escalaplano-Unghecuaddus e Villaputzu-Monte Gironi. L’incendio ha interessato canneti e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16.30.
Il terzo rogo si è registrato nell'agro del territorio comunale di Villa San Pietro, in località Rio Mannu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri della Forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Pula, coadiuvato dal personale della Compagnia barracellare di Villa San Pietro. L’incendio ha interessato una fascia di canne e vegetazione riparia in periferia abitato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.
L'ultimo incendio è divampato il località Punta Mareserra, nelle campagne di Orani, su una superficie di pascolo alberato, dove sta operando l'elicottero proveniente dalla base operativa della Forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale del Corpo forestale della Stazione di Orani. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 19.30.
|