Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Mans Manetes: distribuzione ai Servizi Demografici
Red 16 novembre 2020
Mans Manetes: distribuzione ai Servizi Demografici
Il libro-disco “Mans Manetes. L´Alguer: paraules, cançons i veus de minyons” sarà distribuito gratuitamente ai nati e registrati ad Alghero e agli studenti delle famiglie che porteranno qui la residenza


ALGHERO – Questa mattina (lunedì), i soci della Plataforma per la llengua hanno consegnato ai responsabili dell'Ufficio Servizi demografici del Comune di Alghero le copie del libro-disco “Mans Manetes. L'Alguer: paraules, cançons i veus de minyons”, come già avvenuto in passato. Presenti l'assessore comunale alla Cultura Marco Di Gangi e la delegata dell'associazione Irene Coghene.

Il progetto della Plataforma per la llengua, organizzazione non governativa che promuove la lingua catalana, ha visto la produzione di un libro-disco in lingua catalana di Alghero, dedicato ai bambini e adolescenti, distribuito gratuitamente in tutte le scuole algheresi, pubbliche e private, dalle materne alle superiori, a tutti gli insegnanti e alunni. La produzione artistica del progetto è stata curata dai catalani Marc Serrats (Xerramequ) e Raph Dumas che, con la consulenza del musicista algherese Claudio Gabriel Sanna, hanno arrangiato e modernizzato canzoni tradizionali e di autori come Pasqual Gallo, Pino Piras, Mariano Piras, Franco Cano, Antonello Colledanchise e Angel Maresca “Lo Barber”, per citarne alcuni. Il libre-disco sarà nuovamente distribuito gratuitamente dagli incaricati dell'Ufficio Servizi demografici ai nati e registrati ad Alghero e anche agli studenti delle famiglie che porteranno qui la residenza.

Tutti gli studenti, docenti e professionisti che lavorano con minori, che ancora non hanno ritirato Mans Manetes, possono andare nella sede dell'associazione, in Via Arduino 48, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, o inviare una e-mail all'indirizzo web plalguer@plataforma-llengua.cat. In questo modo, fino all’esaurimento delle scorte, si garantirà almeno una copia del materiale in ogni casa, portando in ogni famiglia la musica tradizionale. Lo scopo principale è far entrare in contatto le nuove generazioni con la lingua catalana di Alghero e degli altri territori del dominio linguistico. Inoltre, il progetto ha una forte valenza culturale, linguistica, pedagogica e di promozione della città, ampliando la conoscenza della varietà algherese, nel resto dei territori di lingua catalana, dove la Plataforma per la llengua opera.

Nella foto: il libro consegnato all'assessore comunale Marco Di Gangi
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)