Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › Borgate in pressing su Conoci. «Rappresentiamo metà Alghero»
S.A. 24 ottobre 2022
Borgate in pressing su Conoci
«Rappresentiamo metà Alghero»
Richiesta presentata al protocollo del Comune per il riconoscimento ufficiale dei Comitati di borgata: Fertilia-Arenosu, Sa Segada-Tanca Farrà, Guardia Grande-Corea, Santa Maria La Palma e Maristella
Borgate in <i>pressing</i> su Conoci. «Rappresentiamo metà Alghero»

ALGHERO - I Comitati di Borgata ad Alghero chiedono a gran voce il loro riconoscimento. Lo hanno richiesto anche ufficialmente, nei giorni scorsi, con la nota 0091853/2022 registrata al protocollo del Comune con la quale si richiede «all’Amministrazione comunale il riconoscimento ufficiale dei Comitati di borgata, il loro coinvolgimento e l'importanza negata che invece fu utilizzata come promessa elettorale».

«Alla richiesta, che coinvolge la totalità delle borgate esistenti nell’agro di Bonifica, non è stata data, al momento, nessuna risposta» fanno sapere i presidenti Luca Rondoni per Fertilia-Arenosu, Tonio Zidda per Sa Segada-Tanca Farrà, Angelo Sanna per Guardia Grande-Corea, Amabile Simbula per Santa Maria La Palma, Tonina Desogos per Maristella. «La stessa richiesta rappresenta una svolta storica, se si pensa che tutte le borgate coinvolte comprendono circa il 50% dell’intero territorio del comune di Alghero» rimarcano i delegati delle comunità dell'agro algherese.

«Confidiamo che tale iniziativa venga accolta favorevolmente dall’Amministrazione comunale al fine di attivare tutte quelle forme e quei percorsi di condivisione previsti da svariate norme e trattati nazionali ed europei. L’innegabile risultato di attivare questa collaborazione costruttiva rinforzerebbe i rapporti tra Comitati e Amministrazione rendendo i primi di immediata e diretta espressione degli abitanti delle singole aree, informati e partecipi e i secondi più forti, attraverso scelte condivise dai territori coinvolti» concludono.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)