Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniEnogastronomiaNel settore dei vini una crisi che arriva da lontano
Andrea Pala 20:38
L'opinione di Andrea Pala
Nel settore dei vini una crisi che arriva da lontano
<i>Nel settore dei vini una crisi che arriva da lontano</i>

Nel 2025, il comparto vitivinicolo italiano si trova a fronteggiare una crisi che non è congiunturale, ma riflesso di mutamenti profondi e ormai consolidati nelle abitudini dei consumatori. Il calo delle vendite riguarda in particolare alcune tipologie di prodotto e impone una revisione delle strategie produttive e commerciali. I dati parlano chiaro: si consuma meno vino rosso, soprattutto nelle versioni più strutturate e complesse. Crescono invece i bianchi freschi, le bollicine e, in misura minore ma significativa, i rosati. Il consumatore medio cerca oggi vini più leggeri, versatili, immediati, adatti a momenti di consumo informale e occasioni sociali differenziate. Parallelamente, si rafforza una tendenza già in atto da alcuni anni: consumi più contenuti, ma più attenti alla qualità, all’identità territoriale e alla sostenibilità ambientale. Il vino è sempre meno un’abitudine quotidiana e sempre più una scelta consapevole. Si beve meno, ma si cerca un prodotto che abbia una storia, una coerenza, una visione. Il cambiamento riguarda anche le modalità di acquisto e di fruizione. Il canale digitale si è consolidato come una componente strutturale della distribuzione, con piattaforme specializzate, abbonamenti personalizzati e degustazioni online. Allo stesso tempo, l’enoturismo continua a crescere, trasformando il vino in esperienza culturale e relazionale. La filiera deve valorizzare il racconto, l’accoglienza, il contatto diretto. Il prodotto da solo non basta più. Le prospettive per il settore passano da un adeguamento rapido e strutturale alle nuove logiche di consumo. Serve una riflessione profonda sulle produzioni, sulla comunicazione e sull’identità di ciascuna azienda. Chi saprà leggere correttamente questi segnali potrà non solo superare la crisi, ma trovare nuove opportunità di sviluppo, in Italia e all’estero.

*Enologo
2/7/2025
Un evento che, ben oltre la semplice degustazione, si configura come una vetrina strategica e un concreto volano di promozione e sostegno per l´intero comparto vinicolo del Nord Sardegna, e non solo. Le immagini della giornata di apertura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)