Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Presentato Alguer.cat: la Sardegna si apre ai Paesi Catalani
Sara Alivesi 2 agosto 2008 video
Presentato Alguer.cat: la Sardegna si apre ai Paesi Catalani
Il primo quotidiano in lingua catalana presentato ad Alghero. Il Sindaco Marco Tedde e l'assessore regionale Maria Antonietta Mongiu entusiasti della novità


ALGHERO - Grande entusiasmo questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Alghero, per la presentazione di "Alguer.cat", il primo quotidiano italiano in lingua catalana. La pubblicazione, promossa da “Alguer.it” e nata con la collaborazione dell’Obra Cultural, gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Regione Sardegna e, grazie all’accordo con la Televisiò de l’Alguer, oltre che alle news in forma scritta, può avvalersi di una produzione quotidiana di notizie in formato video, integrate nel canale online “Alguer.tv”.

Presenti all'evento il Sindaco di Alghero Marco Tedde, il Presidente del Consiglio comunale Antonello Muroni, l’Assessore regionale alla cultura Maria Antonietta Mongiu, il Consigliere regionale Mario Bruno e l’Assessore provinciale al lavoro Salvatore Marino.

Particolarmente significativi gli interventi del Sindaco Tedde che si è impegnato in una stretta collaborazione dell’Amministrazione con il nuovo giornale e quello dell’Assessore Mongiu che ha incantato la platea con un discorso sull’identità sarda e il valore delle lingue parlate nell'Isola ricordando la recentissima approvazione del piano triennale della lingua sarda. In conclusione il direttore Pasquale Chessa ha ringraziato da parte di tutta la redazione, rinnovando l’impegno e l’entusiasmo per il nuovo progetto.

In poco più di due anni, l’esordio è del 13 febbraio 2006, il dominio .cat, dedicato ai siti internet in lingua catalana, può contare già 30.000 registrazioni. Un dato che la Fundació puntCAT, l’entità che le gestisce, mostra con soddisfazione in particolare perché in così poco tempo il .cat si è affermato come uno dei primi domini al mondo per numero di documenti indicizzati.

Oltre nove milioni, una cifra che dimostra il buon momento del web catalano e che apre nuovi orizzonti anche all’informazione locale che in questo modo può contare su una vasta platea di possibili fruitori accomunati da solide basi culturali. Un’occasione dunque per valorizzarle e attraverso l’esperienza della rete poter scambiare le rispettive conoscenze.

Nella foto: Un momento della presentazione di questa mattina




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)