Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaCronacaAssociazionismo › Vittime amianto: Petizione per i Ministri
L.P. 22 giugno 2009
Vittime amianto: Petizione per i Ministri
Un fondo per le vittime dell´amianto. Chiesto un decreto ministeriale
Vittime amianto: Petizione per i Ministri

MATERA - Dopo il secondo sollecito del senatore Felice Casson sulla costituzione di un Fondo per le vittime dell'amianto l'Aiea Vba ha elaborato la proposta di petizione a favore del F.V.A. La Aiea Vba, invita le Associazioni (tutte), le OO.SS., i Funzionari dei partiti con le loro segreterie ed i Politici ad aderire all'iniziativa al fine di aiutare quei lavoratori che hanno subito gravi invalidanze e per ottenere giustizia per i tanti lavoratori ex esposti ormai deceduti.

Mario Murgia, responsabile Aiea sezione Valbasento, particolarmente impegnato nella vicenda Enichem sia della Basilicata che di Ottana in Sardegna. La petizione sollecita i Ministri del Lavoro e della Previdenza Sociale e il Ministro dell’Economi ad emanare il decreto di cui articoli legge 24 dicembre 244 del 2007 (finanziaria per il 2008) che ha stabilito l’emanazione di un decreto ministeriale per regolamentare il Fondo per le Vittime dell’Amianto.

Il decreto attuativo avrebbe dovuto essere emanato entro tre mesi dalla pubblicazione della legge, dichiara Murgia. Ad oltre un anno da tale data tale decreto ancora non esiste nonostante siano stati fatti diversi solleciti sia dai sindacati che dalle associazioni che da parlamentari della Repubblica.

Il decreto dovrebbe contenere, afferma Murgua, la specificazione che gli aventi diritto sono tutti coloro che, esposti all’amianto sia per esposizione lavorativa che per esposizione ambientale, hanno contratto malattie asbesto correlate; e la determinazione a riconoscere senza necessità di indagini tutti coloro che hanno contratto una delle diverse forme di mesotelioma oppure l’asbestosi, oppure le placche pleuriche.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)