Red
30 marzo 2010
Un anno di hub, festa Ryanair
Un anno fa l´inaugurazione della base strategica della Compagnia irlandese sul Riviera del Corallo. Biglietti promozionali a 8 euro. Ombre all´orizzonte con lo stop dei collegamenti stagionali da ottobre e la riduzione delle tratte per l'estate 2010

ALGHERO - Ryanair, la prima compagnia aerea low cost europea, festeggia quest’oggi (30 marzo) il primo compleanno della sua base di Alghero. Soddisfazione da parte degli irlandesi, nonostante i tanti problemi nei rapporti con le istituzioni regionali che hanno contrassegnato il primo anno di attività, e le numerose ombre che si profilano all'orizzonte. L'estate 2010, infatti, vedrà la riduzione delle tratte gestite dalla Ryanair, che passeranno dalle 24 del 2009 alle 19 attuali.
Un dato è certo: con la Ryanair l'aerostazione di Alghero è letteralmente decollata, raggiungendo in poco tempo lusinghieri risultati in termini di passeggeri (più di 1,5 milioni i transiti del 2009). Decollo che non è stato seguito da un parallelo aumento di servizi e da una promozione turistica all'altezza. Un'occasione probabilmente mancata, non intuita con lungimiranza dagli amministratori.
Parlando oggi, Melisa Corrigan, Sales and Marketing Manager di Ryanair per l’Italia, ha detto: «Sono molto contenta di ricordare che un anno fa abbiamo inaugurato la nostra base di Alghero, occasione in cui sono partiti, tra gli altri, i collegamenti per Treviso ed Oslo (Torp). Sono circa 50.000 i passeggeri che abbiamo trasportato da e per la città veneta, mentre quelli trasportati da e per la capitale della Norvegia sono stati circa 16.000. Inoltre, il 4 aprile festeggeremo il quarto anniversario del volo Alghero-Pisa, sul quale abbiamo trasportato circa 497.000 passeggeri dall’inizio delle operazioni».
Per festeggiare il primo anno di hub Ryanair nella Riviera del Corallo, la compagnia irlandese mette a disposizione biglietti a partire da 8 euro (periodo di prenotazione da martedì 30 marzo fino alla mezzanotte di giovedì 1° aprile 2010), per viaggiare dal 13 aprile al 31 maggio 2010. Da domenica scorsa dallo scalo catalano hanno preso il via numerosi collegamenti stagionali: Oslo, Billund, Monaco e Dusseldorf. Oggi sarà la prima volta per l'Alghero-Eindhoven, anch'esso bisettimanale, e mercoledì per l'Alghero-Stoccolma, che volerà tutti i mercoledì e sabati, fino ad ottobre.
Nella foto: Melisa Corrigan, Sales and Marketing Manager di Ryanair per l’Italia
|