|
Red
20 aprile 2010
Piano marketing del Consorzio Industriale
Curato da Matteo Caroli, sarà presentato venerdì 23 aprile alle ore 10, in un incontro con le autorità che si terrà nella sala Milella dell’Università di Sassari

ALGHERO - Il territorio gestito dal Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, nei tre siti di Truncu Reale, Porto Torres e Alghero – San Marco, può diventare il centro di un nuovo sviluppo del territorio. Tre poli industriali che aspirano a attrarre nuovi investimenti e sviluppare attività utili per accelerare la ripresa e porre le basi per una rinascita del territorio.
Per identificare le linee guida di una strategia vincente, il Consorzio Industriale ha predisposto il suo piano di marketing, curato da Matteo Caroli, docente di Economia e Gestione delle imprese all’università Luiss-Guido Carli di Roma. Il progetto, affidato al professor Caroli da FICEI, la Federazione italiana dei consorzi industriali, parte dall’analisi del territorio su cui sorgono i tre siti, fino a identificare le strade da percorrere per ottimizzarne le risorse e raggiungere l’obiettivo dello sviluppo.
Le aree consortili rappresentano una componente molto importante nel sistema economico del nord-ovest, coprendo un’area di circa 2700 ettari, già infrastrutturata e pronta a giocare un ruolo fondamentale. I tre siti si trovano però attualmente in condizioni di debolezza, soprattutto se messi a confronto con analoghe realtà regionali e nazionali. Senza adeguate contromisure, individuate appunto nel piano di marketing, le forze attivate dalla competizione intenazionale non potranno che determinare un peggioramento della situazione.
Il progetto intende predisporre dunque le migliori condizioni per rendere competitiva l’area industriale del Consorzio e favorire l’insediamento di nuove realtà produttive, anche innovative, per contribuire in modo fattivo allo sviluppo sostenibile della Sardegna nordoccidentale. Il piano di marketing del Consorzio Industriale di Sassari, che si propone come strumento-guida per indicare al territorio la strada del rilancio economico, sarà presentato alla stampa venerdì 23 aprile alle ore 10, in un incontro con le autorità che si terrà nella sala Milella dell’Università di Sassari.
All’importante appuntamento parteciperanno il presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari Franco Borghetto, il rettore dell’ateneo sassarese Attilio Mastino, il professor Matteo Caroli, curatore del progetto. Inoltre saranno presenti i vertici degli enti soci del consorzio: la presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, i sindaci di Sassari, Porto Torres e Alghero, Gianfranco Ganau, Luciano Mura e Marco Tedde. All’evento sono stati inoltre invitati i rappresentanti della Camera di commercio del nord Sardegna e delle forze imprenditoriali e sociali del territorio.
Nella foto: il presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari Franco Borghetto
|