Red
30 aprile 2010
Beauvais e Charleroi l´ultimo volo targato Ryanair
Giovedì lo stop ai collegamenti annuali Ryanair con Parigi e Bruxelles. Si passa all´Alitalia con operativi stagionali

ALGHERO - Nuova vita per l'aerostazione algherese. Il Riviera del Corallo saluta due collegamenti internazionali targati Ryanair: Parigi (Beauvais) e Bruxelles (Charleroi). Giovedì 29 aprile le ultime tratte in calendario per il 2010. L'ultimo Boeing irlandese diretto in Francia è decollato dalla pista di Alghero alle 10.05, quello con direzione Belgio alle 10.20. Si trattava di collegamenti annuali, entrambi gestiti dalla prima low cost europea e operativi ormai da alcuni anni, anche in bassa stagione.
Entrambi i collegamenti saranno sostituiti (dal 1° giugno al 30 settembre) dall'Aliatalia, sugli aeroporti di Charles de Gaulle e Zaventem, con tratte operate cinque giorni alla settimana. I nuovi voli internazionali che salveranno la stagione della Riviera catalana dopo gli stop programmati a febbraio dagli irlandesi, garantiranno una continuità nei flussi turistici ormai collaudati.
Dopo la presentazione in Sogeaal dei nuovi accordi commerciali con Alitalia, tutti indirizzati alla stagione estiva ormai avviata, sarà importante valutare le ricadute economiche invernali. Da settembre, infatti, in esaurimento tutti i collegamenti internazionali stagionali Ryanair e Alitalia, bisognerà già capire quali prospettive attendono il nord ovest dell'Isola.
Nella foto: il Liliana Lorettu, assessore ai Trasporti e l'assessore al Turismo Sebastiano Sannitu nell'aeroporto di Alghero
|