|
S.A.
16 giugno 2010
Gianni Nieddu espone al Man
L´artista algherese inaugurerà insieme ad altri cinque colleghi, la nuova mostra del museo nuorese. In the Middle è il titolo dell´esposizione che si terrà dal 18 giugno all´11 luglio

NUORO - In the middle, il titolo della mostra che inaugura la nuova stagione espositiva del Museo Man (18 giugno/11 luglio). L'esposizione allude e sottintende una serie di rimandi che vanno dall’anagrafica dei sei artisti presentati al loro personale percorso di ricerca, dalle tematiche proposte all’odierna particolare situazione del Man, per arrivare fino a far riferimento all’inizio di quello che celebriamo come il prossimo altrettanto fortunato decennio. Il vernissage si terrà il prossimo venerdì 18 giugno alle ore 19.
E'la prima volta a Nuoro per tutti e 6 gli artisti invitati: infatti, la nuova indagine del museo nuorese guarda al lavoro di chi, pur essendo stato finora costantemente seguito e stimato, per casuali e diverse ragioni mai era stato invitato a esporre. In the middle riunisce sei tra loro, tra cui una designer e a ciascuno è stato chiesto di raccontare una storia, con La giusta distanza come recita il titolo della Soddu, seguendo Dinamiche spaziali (Lostia) e spargendo Semi preziosi (Idili). C’è chi lo ha fatto scattando con il pennello Fotogrammi con orizzonte (Garau) e chi invece con la macchina fotografica ha trattenuto Soli neri (Delogu), tutti hanno steso una Mitjariga (Nieddu), una mezza riga, uno spartiacque molto permeabile tra un prima e un poi che forse non esiste nelle trasformazioni inesorabili e silenziose.
Quest'ultimo, Gianni Nieddu, è un'artista algherese già molto apprezzato nel panorama artistico sardo e affianca da sempre alla produzione pittorica quella di natura installativa. Il suo approccio è sempre antiretorico e ludico, i temi sono affrontati da angolature insolite e ironiche. Nei suoi lavori convivono felici contraddizioni: un rigore compositivo si accompagna spesso a effimere stabilità. Per la prima volta, in occasione di questa mostra, presenterà un’opera video.
|